Cerca e trova immobili

ITALIAUna nuova crepa divide gli alleati al Governo

09.07.19 - 20:54
Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Vincenzo Spadafora (5 Stelle) ha accusato Matteo Salvini di alimentare una «pericolosa deriva sessista»
Keystone
Una nuova crepa divide gli alleati al Governo
Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Vincenzo Spadafora (5 Stelle) ha accusato Matteo Salvini di alimentare una «pericolosa deriva sessista»

ROMA - Nuova crepa nella maggioranza di governo italiana: l'ha innescata il sottosegretario alla presidenza del consiglio Vincenzo Spadafora.

In un'intervista a La Repubblica, l'esponente Cinque Stelle ha accusato il vicepremier della Lega Matteo Salvini di aver alimentato una «pericolosa deriva sessista», anche definendo «sbruffoncella, pirata e criminale» la comandante della Sea-Watch, Carola Rakete.

I leghisti sono subito partiti all'attacco, chiedendo le scuse o le dimissioni di Spadafora. Ma il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio lo ha difeso: «Quanto casino per una intervista...». Il caso ha tenuto banco per gran parte della giornata, facendo pensare a un inciampo potenzialmente letale per l'alleanza. Finché Salvini ha chiarito: «Il governo non è a rischio».

La polemica, comunque, ha scavato un altro po' il fosso che divide gli alleati. Il ministro dell'interno non ha chiesto formalmente le dimissioni di Spadafora, ma ha fatto capire di aspettarsele: «Cosa ci sta a fare al governo con un pericoloso maschilista? Fossi in lui mi dimetterei e farei altro. Ci sono delle Ong che lo aspettano».

Ma Di Maio lo ha escluso: «Non si dimette. Punto. E ora andiamo avanti, sono stanco di queste polemiche inutili». D'accordo anche il presidente della Camera, Roberto Fico, che non vede motivi per chiedere le dimissioni del sottosegretario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 4 anni fa su tio
L'Italia non meriterebbe certa parte ignorante , becera e dedita a farsi solo quello che gli conviene .

El Jardinero 4 anni fa su tio
Salvini mafioso legato a Putin si permette di usare tracotanza e arroganza in politica. Ma non è colpa sua sono responsabili tutti mentecatti che lo votano. Idem Trump oltreoceano. Grande Spadafora !!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
talmente mafioso che e' l'unico che ha inasprito le pene . si vede che tu conosci i legami intimi tra lui e putin....e i mentecati che dici sono quelli comunisti che hanno 1 neurone nel cervello e hanno distrutto l'europa ( perche' dove vi e' stato il comunismo hanno devastato ogni cosa,fallendo in toto )

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
per il m5 stelle poi non ne parliamo !!!! razzolano bene e praticano malissimo. ! basti pensare che il presidente del consiglio faceva il raccatta palle per il napoli....zero formazione culturale e politica.....solo ideee ( irrealizzabili ) e gaffe tremende

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Sono responsabile pure io mentecatto!!!

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Senza alcuna offesa e pregiudizio : ottima autodescrizione :) ! Ma godetevi pure questi periodi di show perchè sebbene l'umanità sia da qualche parte ignorante , alla distanza farà parziale giustizia contro borie e tracotanze. Spreca il tuo voto...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Considerato che il socialismo (comunismo) ha sempre indicato il popolo sovrano al centro dello stato ebbene questo popolo sta scegliendo democraticamente nelle votazioni pluripartitiche le forze sovraniste / populiste e questo accade in numerosi Paesi, ultima in ordine di tempo la Grecia che ha voltato le spalle a Syriza. Un segnale che le sinistre capitaliste europee sul trono di Bruxelles hanno deluso?? sono tutti voti sprecati?

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ciao anndo76 ..e nulla che vuoi farci la pensiamo diametralmente all'opposto tu sottolinea le pecche del comunismo ma sottaci quelle del fascismo (ancora vigentissimo purtroppo sotto altre forme) che in merito a devastazioni e fallimenti non gli è certo secondo. Nessuno a guardar bene coopera per il bene dell'umanità. Si chiama egoismo umano. Ma per lo meno certi ci provano e altri straparlano e basta. Vediamo intanto chi si appoggia a Putin non è certo pulitissimo. Noi paghiamo....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Ciao Jardinero, premesso che sono per l'umanita' etc, non amo pero' le false e ingiuste critiche ( anche se di pensiero diverso ). Concordo con te che tutte le forme estreme di dittatura ( comunismo, fascismo, nazismo etc) sono da condannare a priori. Pero' esiste in natura una cosa...che si chiama selezione naturale. Inoltre ( bello o brutto ) ognuno, a torto o ragione 8 istinto di sopravvivenza ) cerca di difendere la propria cultura,storia,tradizione,religione etcetc . NON vedo emancipazione dalle culture arabe ( chiuse totali ) o da altri popoli, Da qui, credo, che rinasca la voglia di "individualismo". Su una cosa pero', credo, siamo in sintonia : il male peggiore e' l'essere umano.

Bayron 4 anni fa su tio
Pare evidente che Vincenzo Spadafora si deve dimettere!
NOTIZIE PIÙ LETTE