Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAAl via la nuova legislatura dell'Europarlamento, Berlusconi il più anziano

02.07.19 - 10:41
Nuovo il 61% dei deputati. Le donne rappresentano il 40% degli eletti. La più giovane ha 21 anni, quello con più primavere è l'ex cavaliere
Keystone
Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi
Al via la nuova legislatura dell'Europarlamento, Berlusconi il più anziano
Nuovo il 61% dei deputati. Le donne rappresentano il 40% degli eletti. La più giovane ha 21 anni, quello con più primavere è l'ex cavaliere

STRASBURGO - Al via oggi la nuova legislatura del Parlamento europeo dopo le elezioni europee del 26 maggio scorso. Un parlamento con alcune novità rispetto alla precedente legislatura, con il 39% di 'vecchi' eurodeputati ed il 61% di nuovi.

Gli uomini rappresentano il 60% e le donne il 40% dei deputati, la deputata più giovane ha 21 anni è danese e del gruppo dei Verdi mentre il più anziano è Silvio Berlusconi, che di anni ne ha 82. Lo ha reso noto il portavoce del parlamento europeo nella conferenza stampa che precede l'inizio della Plenaria.

Cambiano anche i gruppi politici: la lista completa comprende il Ppe, i socialisti, Renew Europe, che mette insieme gli ex liberali di Alde e i francesi della formazione ideata dal presidente francese Emmanuel Macron, Identità e democrazia, la formazione che riunisce i sovranisti, tra cui la Lega.

E poi a seguire i Conservatori Ecr, Gue e i Verdi. «Ci sono anche 57 deputati non iscritti tra i quali il 43% sono deputati dell'ex gruppo Efdd che non esiste più» e al suo interno sedeva il M5S, ha aggiunto il portavoce.

Nella prima plenaria il parlamento europeo eleggerà il suo presidente, previsto per la giornata di domani e poi i suoi vicepresidenti. Successivamente si voterà la composizione numerica delle commissioni.

Giovedì inoltre è previsto un dibattito in aula con i presidenti della Commissione e del Consiglio europei Jean-Claude Juncker e Donald Tusk sui risultati del consiglio europeo di Bruxelles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE