Keystone
COREA DEL NORD
21.06.2019 - 07:410

Kim Jong-un e Xi Jinping insieme per rafforzare i legami bilaterali

Il presidente cinese ha anche visitato il quartier generale del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori e ha partecipato a una sessione di foto con i componenti del Politburo

PECHINO - Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente cinese Xi Jinping hanno concordato di rafforzare i legami bilaterali per «la pace e la stabilità regionali».

I due leader, riporta la Kcna sui colloqui di ieri a Pyongyang, hanno avuto un ampio scambio di vedute «su questioni internazionali e regionali importanti, inclusa quella della penisola coreana», stimando opportuno, «in linea coi reciproci interessi, spingere in avanti i rapporti nell'attuale situazione segnata da seri e complessi cambiamenti su scala regionale e internazionale».

Tra i principali funzionari che hanno partecipato ai colloqui bilaterali figurano Choe Ryong-hae (presidente del Presidium del parlamento e primo vicepresidente del Commissione per gli Affari statali), Kim Jae-ryong (il premier), Ri Su-yong (a capo della Commissione diplomatica del parlamento), Ri Yong-ho (il ministro degli Esteri) e Kim Su-gil (a capo dell'ufficio politico delle forze armate), ma non Kim Yong-chol, l'ex braccio destro del leader che ha guidato i negoziati sul nucleare con gli Usa. L'incontro si è tenuto «in una atmosfera seria e schietta», ha aggiunto la Kcna.

Xi è a Pyongyang in una visita di Stato di due giorni che si conclude oggi, nella sua prima missione al Nord da quando è salito al potere 6 anni fa e la prima di un presidente della Repubblica popolare cinese dal 2005.

La Kcna, in altri dispacci, ha dato conto dell'arrivo di Xi al Sunan Internationa Airport e della cerimonia di benvenuto, del cena di gala offerta da Kim e i giochi di massa ai quali hanno assistito i due leader con le rispettive first lady. Alla cena, Xi ha tenuto un breve discorso esprimendo supporto alla nuova linea strategica del Nord e ai suoi sforzi per la soluzione politica della penisola coreana. Il presidente cinese ha anche visitato il quartier generale del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori e ha partecipato a una sessione di foto con i componenti del Politburo.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-05 15:58:55 | 91.208.130.89