Keystone
È stata chiesta chiarezza.
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
TURCHIA
9 ore
Terremoto in Turchia: almeno quattordici morti
Il sisma ha avuto luogo attorno alle 20.55 e ha interessato la provincia orientale di Elazig
FRANCIA
10 ore
Ora è ufficiale: il coronavirus è sbarcato in Europa
La ministra della salute francese ha confermato due casi accertati a Bordeaux e Parigi
REGNO UNITO
10 ore
Brexit: «La firma dell'accordo di divorzio è un momento fantastico»
È il commento del premier britannico Boris Johnson che oggi ha sottoscritto l'intesa per l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea
IRAQ
13 ore
Ancora sangue sulle proteste: due manifestanti uccisi a Baghdad
Sarebbero stati colpiti da colpi di arma da fuoco esplosi da ancora non meglio precisati uomini armati
STATI UNITI
14 ore
Non riuscite a usare Apple Music e iTunes? Non siete gli unici
Numerosi utenti stanno segnalando difficoltà nell’accedere ai servizi della Mela. Impossibile anche aggiornare le app
CINA
15 ore
Coronavirus, rimborsi gratuiti per i biglietti dei mezzi pubblici
La misura congiunta è entrata in vigore oggi per intensificare il controllo sulla diffusione dell'epidemia
REGNO UNITO / IRLANDA
16 ore
Tir della morte, luce verde all'estradizione del terzo arrestato
Eamonn Harrison è detenuto in Irlanda dallo scorso novembre. Nei suoi confronti sono ipotizzati 41 capi d'accusa
FOCUS
16 ore
Harry e Meghan, un terremoto "reale"
Il distacco di un principe dalla sua famiglia reale è un fatto storicamente mai accaduto prima. Harry e Meghan lo hanno fatto. Perché?
GERMANIA
16 ore
Sparatoria a Rot am See, ci sono sei morti
La polizia ha arrestato il presunto aggressore
STATI UNITI
18 ore
Una potente esplosione ha scosso Houston
Il boato è stato avvertito a parecchi chilometri di distanza
ITALIA
18 ore
Bimbo di 5 anni precipita da una finestra nel Varesotto: è grave
I genitori erano usciti per accompagnare la sorella a catechismo. Lui si sarebbe svegliato e, non trovandoli, si sarebbe sporto all'esterno
ETIOPIA
19 ore
In Africa orientale è emergenza locuste
Lo denuncia la FAO. Entro l'estate potrebbero essere 500 volte tante, con gravi conseguenze per la sicurezza alimentare
ITALIA
04.06.2019 - 07:580
Aggiornamento : 10:56

Conte dà l'ultimatum a Salvini e di Maio, le repliche dei leader

Le sue parole sono state: «Mi dicano se intendono proseguire con il Governo»

ROMA - Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha dato ieri sera un ultimatum ai due vicepremier Matteo Salvini (Lega) e Luigi di Maio (Movimento 5 Stelle): «mi dicano se intendono proseguire con il Governo».

Lega - Le reazioni del leader del Carroccio non si è fatta attendere: «(...) Conte ha chiesto i fatti ed io sono per i fatti, lo vedremo nei prossimi giorni se alle parole seguiranno i fatti. L'Italia ha bisogno di sì», ha risposto il Salvini in collegamento in diretta alla trasmissione Quarta Repubblica.

«Non ho alcuna intenzione di far cadere il governo, ma il governo è pagato per fare, i ministri e i presidenti sono pagati per fare. Non è la Lega ma il Paese che ha le idee chiarissime». Bisogna dunque «resettare il codice degli appalti - ha concluso Salvini - aprire i cantieri e cancellare tutta quella burocrazia».

Non bisogna, aggiunge il leader della Lega, «dubitare, fermare, rimandare» ed invece «nelle ultime settimane non solo io ma penso tutti gli italiani abbiamo avuto l'impressione che si rimandasse»: sull'autonomia, «ne riparliamo», il taglio delle tasse e il decreto sicurezza «possono aspettare», il codice degli appalti «lo rivediamo ma con calma, e intanto siamo fermi».

«No, lo ripeto - ha concluso Salvini- Credo alla possibilità di cambiamento con questo governo che in 12 mesi ha fatto quello che la sinistra non ha fatto per anni, nelle ultime settimane ci sono stati dei bisticci di troppo e quindi andiamo avanti».

Movimento 5 Stelle - Dal canto suo, il leader del M5S ha chiesto subito un vertice governativo, ma è difficile che questo si svolga prima di venerdì. «Nessuno vuole vivacchiare. Siamo la prima forza politica in Parlamento, abbiamo sempre dimostrato lealtà a questo governo. Vogliamo andare avanti per continuare a dare risposte agli italiani. Non c'è altro tempo da perdere. Le parole più belle sono i fatti», ha spiegato il vicepremier intervistato dal Corriere della Sera.

Di Maio insiste sul fatto che bisogna rispettare il contratto, prima di affrontare altri temi, e torna a sollecitare un vertice di governo, «spero il prima possibile, io sono a completa disposizione. Per quanto riguarda il contratto, prima realizziamo tutti i punti. Di sicuro ora serve un'agenda con delle priorità che ci permetta di lavorare in maniera spedita e propositiva».

«Chi tradisce questo contratto - ha avvertito il leader del Movimento 5 Stelle - tradisce il Paese. Ed io di sicuro non voglio tradire i cittadini che ci hanno dato fiducia e continuano a credere in questo governo». Al leader della Lega che chiede flat tax e autonomia, risponde: «Se vogliamo farli subito noi siamo pronti. Siamo disponibili a discutere con la Lega faccia a faccia di queste proposte. Abbiamo sempre detto di sì a flat tax e autonomia, se fatta in un certo modo. Basta sedersi attorno a un tavolo e lavorare».

Il rimpasto? «A noi le poltrone non interessano - ha risposto Di Maio -. Quello che posso dirle è che in questi giorni ho sentito troppi attacchi ai ministri del Movimento: basta messaggi virtuali, ribadisco: io voglio solo lavorare seriamente».

Commenti
 
lo spiaggiato 7 mesi fa su tio
Ebbravo Luigi ! ! !...
Zico 7 mesi fa su tio
diamo in mano tutto ai giudici (le toghe rosse) che bloccheranno ogni possibile progresso. loro sì che sono al di sopra della legge, della politica e non fanno inciuci. salvo quelli del PD si intende. le verginelle che tanto criticano e poi si scopre che sono corrotte. fasciste pure loro? sì fasciorosso! scusate non si può parlar male della sinistra... faccio già ammenda ahahahhhahah
El Jardinero 7 mesi fa su tio
Finiranno le vacche grasse per i fascistoidi ! Bravo Conte !
MIM 7 mesi fa su tio
@El Jardinero Forse non hai capito, ma non è una novità, che chi sta rischiando è il M5S.
Dante Alberto Benzi 7 mesi fa su fb
Come ha scritto un giornale ... il ruggito del coniglio 😄😄😄
Gustavo Gesualdo 7 mesi fa su fb
Ormai è un ventriloquo Sembra che parli lui, invece è Mattarella Gli ordini li prende, Eccome se li prende Ma rifiuta di prenderlo dal popolo sovrano: preferisce prendere ordini dal vecchio sistema politico, quello che ha distrutto l'Italia e svenduto gli italiani ad interessi anti italiani
Flavio Zana 7 mesi fa su fb
vergogna, nemmeno i triangoli funzionano piu' in italia!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-25 07:19:48 | 91.208.130.87