Cerca e trova immobili

KOSOVOThaci: «Possibile referendum sull'unione con l'Albania»

31.05.19 - 13:48
Il presidente kosovaro pensa che sia la soluzione nel caso in cui l'Unione europea continuerà a isolare il suo Paese
Keystone
Thaci: «Possibile referendum sull'unione con l'Albania»
Il presidente kosovaro pensa che sia la soluzione nel caso in cui l'Unione europea continuerà a isolare il suo Paese

PRISTINA - «Se l'Unione europea continuerà a isolare il Kosovo, si prenderà in considerazione la possibilità di iniziative istituzionali o di un referendum sulla riunificazione del Kosovo con l'Albania». Lo ha detto oggi il presidente kosovaro Hashim Thaci.

«Ciò potrebbe avvenire con l'adozione di una risoluzione in parlamento o con un referendum in Kosovo e in Albania, comprendendo anche Presevo, Bujanovac e Medvedja», ha affermato Thaci citato dai media serbi.

Presevo, Bujanovac e Medvedja sono le tre località maggiori della cosiddetta 'Valle di Presevo', una regione del sud della Serbia a maggioranza di popolazione albanese che è rivendicata dal Kosovo. Pristina ha accentuato le critiche all'Unione europea per i ritardi nella promessa liberalizzazione del regime dei visti per i cittadini kosovari.

«Se la Ue non vuole accogliere due stati albanesi con due bandiere, allora che accolga una sola bandiera», ha osservato il presidente Thaci. A suo avviso, mai come ora è stata più vicina l'idea di correggere l'ingiustizia storica, riunificando la Valle di Presevo con il Kosovo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE