Cerca e trova immobili

AUSTRIAIl Parlamento austriaco sfiducia Kurz

27.05.19 - 16:27
I socialdemocratici hanno votato per la sfiducia con l'estrema destra dell'Fpö. Löger cancelliere ad interim
Keystone
Sebastian Kurz
Sebastian Kurz
Il Parlamento austriaco sfiducia Kurz
I socialdemocratici hanno votato per la sfiducia con l'estrema destra dell'Fpö. Löger cancelliere ad interim

VIENNA - Il Parlamento austriaco ha approvato la mozione di sfiducia presentata dal partito 'Jetz' (Ora) nei confronti del governo del cancelliere Sebastian Kurz (Övp).

Come annunciato nel dibattito che ha preceduto il voto, i socialdemocratici hanno votato per la sfiducia con l'estrema destra dell'Fpö, che fino alla scorsa settimana sosteneva Kurz.

Löger cancelliere ad interim - Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen incaricherà domani mattina il ministro delle finanze del governo Kurz, Hartwig Löger (Oevp), come cancelliere ad interim fino all'individuazione dell'esecutivo di esperti.

Nei giorni scorsi, dopo le dimissioni di Heinz Christian Strache, Löger aveva già assunto il ruolo di vice cancelliere. Van der Bellen ha annunciato in serata che domani alle ore 11.30 notificherà la decadenza del governo Kurz, che comunque resterà provvisoriamente in carica.

Van der Bellen ha ribadito la necessità di osservare scrupolosamente l'iter previsto dalla costituzione. «Lo Stato - ha detto - deve funzionare e tutti i ministeri devono essere operativi in qualsiasi momento».

I membri del governo tecnico - ha aggiunto - saranno individuati con «tempestività, ma anche diligenza». Il presidente ha sottolineato, infine, che il nuovo esecutivo deve godere di «ampio sostegno» in parlamento e ha rivolto ai partiti un appello alla responsabilità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE