Cerca e trova immobili

EUROPEEI sovranisti avanzano. In crescita gli ecologisti

27.05.19 - 07:24
In Italia la Lega è il primo partito col 34%. Crolla invece il Movimento 5 stelle al 17%
keystone
I sovranisti avanzano. In crescita gli ecologisti
In Italia la Lega è il primo partito col 34%. Crolla invece il Movimento 5 stelle al 17%

BRUXELLES - I sovranisti avanzano al Parlamento europeo, ma in maniera più contenuta del previsto nonostante le vittorie di Marine Le Pen in Francia, Matteo Salvini in Italia e Nigel Farage nel Regno Unito. Liberali ed ecologisti in crescita.

Il Partito Popolare Europeo (PPE, destra europeista) - con 179 seggi contro i 216 attuali - e i Socialdemocratici (S&D) - con 150 seggi contro 185 - rimangono le due principali formazioni dell'emiciclo europeo, perdono però la maggioranza.

Ora dovranno confrontarsi con gli ecologisti, che passano da 52 a 70 seggi, grazie ai buoni risultati ottenuti in Germania e Francia, e i liberali (Aldus), compreso il partito del presidente francese Emmanuel Macron, che ha vinto 107 seggi contro i 69 attuali.

In Italia la Lega è il primo partito col 34%. Crolla invece il Movimento 5 stelle al 17%. Il Pd è al secondo posto col 23%.

Tory, mai così male in quasi 200 anni - Il crollo del partito conservatore britannico alle Europee è il peggior risultato in quasi 200 anni. Lo riportano diversi quotidiani britannici che sottolineano che l'8,8% ottenuto dai Tory è il risultato più basso dal 1832.

Gilet gialli sotto l'uno per cento - Il movimento dei gilet gialli che per mesi ha tenuto apparentemente in scacco il governo Macron, non è riuscito a tradurre le contestazioni di piazza in consenso elettorale, raccogliendo con le due liste che ad esso si sono ispirate meno dell'uno per cento dei voti. Lo sottolinea Le Figaro.

La lista "Alleanza gialla", guidata dal cantante Francis Lalanne, ha raccolto circa lo 0,54% dei suffragi, pari a 122.332 voti, e la lista "Evoluzione cittadina" lo 0,01%, appena 2117 voti, secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno francese: risultati lontani dalla soglia del 5% necessaria per mandare deputati al Parlamento europeo, ma anche da quella del 3 per cento necessaria per farsi rimborsare le spese sostenute per la campagna elettorale.

Affluenza: la più alta in Belgio

E' il Belgio con l'89% il Paese dell'Ue con la più alta affluenza alle Elezioni europee. Lo riferisce Politico. Fanalino di coda la Slovacchia con il 23%.

L'Italia si è piazzata tra le prime dieci, al nono posto con il 56% preceduta da Grecia (58%), Germania (62%), Spagna (64%). Dietro la Francia con il 51%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Non so se ben capito. Le imprese italiane pagano fino al 60% di tasse? Sfido io perché in Italia prospera l'evasione fiscale e la mafia.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Che popolo gli italiani. Evasione fiscale diffusissima, tassi di corruzione da terzo mondo, mafia che controlla interi comuni o quartieri, economia in recessione, disoccupazione alle stelle. Poi però arriva un capitano che dice che gli italiani sono bravi, belli e vittime di qualche poveraccio africano che ha rovinato il bel paese e che giura sul vangelo (!) insegnando il catechismo al Papa (!)...sono tutti ai suoi piedi. Solo a me mi sembra piuttosto ridicola come situazione?

moma 4 anni fa su tio
Nessuno pensa che attualmente non c'è meglio di Salvini e i suoi avversari buttano tutto il tempo per criticarlo con definizioni pesanti che non fanno altro che portare fieno nella sua cascina. Basta sentire il Saviano da Fazio o il nuovo segretario del PD.

Bacaude 4 anni fa su tio
X Mim sotto.

Bacaude 4 anni fa su tio
Direi che puoi tranquillamente cercare in rete la vecchia composizione dei partiti europei. Così controlli e può controllare chiunque.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Matteo Salvini è un grande! È riuscito a fregarli tutti. Solo usando Instagram/Facebook e girando per l'Italia è riuscito a far credere ai suoi elettori di aver cambiato il mondo. Ha detto che avrebbe bloccato i porti, poi ha detto di averlo fatto, infine tutti gli hanno creduto. È talmente popolare che non hanno nemmeno osato aprire delle indagini nei suoi confronti. Talmente popolare da esser lui un mezzo di divulgazione delle notizie, ovviamente però solo le interessanti. Ha il merito di aver fatto stringere il sedere alla commissione UE che finalmente ha considerato qualche problema dell'Italia, ma all'interno del suo paese non ha ancora fatto gran ché. Di fatto promette il mondo ma può dare al massimo un isola, peccato perché in Italia c'è molto da fare.¶ A me piaceva Salvini, speravo sinceramente potesse risollevare, almeno di un po', quella povera nazione disastrata che si ritrova. Eppure una volta al governo ha cominciato a fare l'Italiano.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non dimenticare che il Presidente del Consiglio è un certo Conte e che chi ha avuto maggiore area di manovra in governo è un certo Di Maio!

Bacaude 4 anni fa su tio
Infatti sono i partiti che hanno sempre stretto la mano a Bossi e ora a Salvini che li hanno fatti. Va detto però che la vicinanza con movimenti delinquenziali e zeppi di pregiudicati noti alle forze dell'ordine (non per le loro idee ma per spaccio, stupro, rapina, estorsione, reciclaggio, strozzinaggio ecc ecc) come Casa Puond la Lega dei Ticinesi non l'ha mai cercata. Diciamo che non ha almeno venduto l'anima al diavolo.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X il Sig. Nava qui sotto

vulpus 4 anni fa su tio
A tanti dà fastidio che Salvini abbia riscontro positivo. Si arriva a definirli fascisti. Ma qualcuno pensa veramente che il 34% dei votanti italiani siano fascisti? Questo è solo un atteggiamento populista, tanto per... Siamo troppo malamente abituati a polotici che praticano il fustigamento del popolo, con leggi, leggine, imposizioni, tasse e via di questo passo. Ora questi nuovi governanti stanno tentando qualcosa di diverso ;dapprima la difesa della realtà consolidata, poi il finanziamento di un mostro pseudoeconomico chiamta Unione Europea, che spreca un sacco di risorse , in quanto non frutto del suo lavoro, ma dei popoli che finanziano , fino all'ultima goccia di sangue. Vengono definiti sovranisti, in modo quasi sprezzante, ma però loro stanno tentando di cambiare qualcosa. Perchè non lasciarli fare, per vedere se qualcosa migliora?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
il 34% su un 56% di votanti è circa il 19% degli elettori. Sono un 19% degli italiani fascisti? probabilmente un pò di più visto che non sono riusciti nemmeno a fare uno straccio di processo stile Norimberga. Tutti i fascisti sono stati ripuliti e piazzati in impieghi pubblici dopo il '45. Salvini, caro mio, non a la minima idea di uscire dall'Europa così come non ha la minima idea di cambiare il sistema corrotto italiano. Il problema però è che autorizza tutti i minorati ad alzare i toni su molti temi delicati. Inoltre le ultime pagliacciate con il rosario e Padre Pio quando fino a 7-8 anni fa era un accanito oppositore degli ecclesiastici. Ma davvero qc gli crede? Prima gli italiani vuol dire prima io! Cmq contenti loro...Se ne renderanno conto quando i cervelli saranno emigrati tutti.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
applica lo stesso calcolo/conteggio anche per gli altri. Peggio dovresti sentirti.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Chi va a votare ha diritto di scegliere! la Lega ha preso il 34% dei voti, punto e basta! chi non è andato a votare si fotte! per il resto pensala come vuoi, siamo in democrazia e se vuoi un esempio su come vanno le cose nei governi socialisti vai in Venezuela o Nord Corea!!!!

Bacaude 4 anni fa su tio
Abbi pazienza. Mi risulta che la sx europea avesse circa il 39% compresi i verdi. In quasi tutti i paesi d'Europa si sono avvicendati governi di centro-dx da decenni. Certo che se consideri di sx il partito popolare europeo dove confluiscono Forza Italia e la CdU della Merkel allora dovreti rivedere la tua idea di sinistra.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X mIM qui sotto...

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Tutti i portali (da destra a sinistra) parlano di "maggioranza di sinistra terminata". Forse non sono così informati come te.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Linguaggio semplice, spontaneità confusa con sincerità, è sempre dalla parte degli italiani (perché c'è qualcuno che non è dalla parte degli italiani?), logica da quartiere escludendo i massimi sistemi (che purtroppo esistono), leadership forte e simpatico, comunicazione estrema e ad effetto fatta di slogan. La morte della complessità e del compromesso. Se questa è politica....

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La fine della politica come la intendi tu, è morta e sepolta, finalmente. Finito di guardare agli interessi superiori degli altri.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Basta politichese, questo linguaggio cattura la gente!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Purtroppo conta anche cosa dici e non solo come lo dici.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mah...se mi guardo indietro e penso a personaggi come Bertinotti, Berlinguer, Pertini, Moro, Andreotti o De Gasperi e li paragono a Salvini, Meloni, Renzi o Giggino Di Maio...non so se sono davvero più tranquillo. Però ognuno ha le sue preferenze. Se tu ti identifichi in questa nuova classe dirigente, allora buona festa.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se vogliamo fare un paragone tra gli statisti del passato e quelli di oggi, non ne veniamo fuori - sia a destra che a sinistra. Perché un Renzi di turno, paragonato chessò a Giolitti o un Salvini paragonato ad Alcide de Gasperi.... beh.... Ma anche Macron e De Gaulle o la May e Churchill..... Il problema però (a parte lo spessore dei politici.... e chiediamoci il perché....) è anche la globalizzazione che a livello economico ha de facto egemonizzato la politica. Ma è giusto che sia così? L'avanzata dei Verdi e dei Sovranisti non è per assurdo la stessa faccia della medaglia.... ovvero quella di un popolo che vuole ri-poter decidere del proprio destino?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non mi pare che in Spagna sotto Franco o in Portogallo sotto Salazar, o in Grecia sotto i colonnelli, o x i cattolici dell'Ulster o ancora x tutti i paesi dell'Est sotto il Comunismo le persone potessero decidere per il loro destino. Ogni tanto a qualcuno farebbe bene vivere un mesetto nel 1973 o nel '79 o nell'85 perchè no (tranne che in CH probabilmente) e toccare con mano cosa volesse dire essere. Le persone sono stufe di questa Europa perchè molto vi è da cambiare ma molto va anche comunicato meglio. Sono migliaia i benefici che ha portato e le leggi giuste per ambiente, economia e tutela nazionale che ha varato ma le persone non lo sanno.

Dioneus 4 anni fa su tio
Concordo sulla diffusione dell'ignoranza in Italia, basti vedere i voti alla Lega e a FI

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Così offendi la sovranità di un popolo che democraticamente ha votato, parli da fascista che non accetta la volontà e la libertà della gente di votare per chi vuole, vergognati!!!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
con te la diffusione dell'ignorfanza in Italia ha attecchito benissimo. proponi di mettere al muro e fucilare tutti quelli che hanno votato Lega o FI. così dimostri quanto sei democratico. ma par piasee...

Dioneus 4 anni fa su tio
Il fascismo Wannabe salviniano è destinato a sgonfiarsi appena capiranno chi è realmente

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Mi risulta che i fascisti siano Casa Pound e Forza Nuova, cosa centra la Lega?

Bacaude 4 anni fa su tio
Mah, io mi sono limitato a leggere i risultati sui giornali europei. Se voi i taliani riuscite a pensare solo a quello che succede nel vostro paese non è colpa mia. In Olanda, Danimarca, Svezia e Spagna vincono i socialisti, Negli altri paesi si confermano i partiti di governo. Unici scossoni in Italia e in Francia. La Francia effettivamente un pò mi preoccupa ma l'Italia...andiamo il prossimo che si alza e dice che gli darà un assegno più cicciotto e manderà via il bau bau lo voteranno.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X Seo56 sotto...

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Visione molto parziale. La sinistra ha perso. Questo il responso della votazione. Vi sarà per forza una svolta a destra. La sinistra ha perso la maggioranza e per "governare" dovrà allearsi col diavolo. Questo è il dato di fatto, carta in mano.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Mai sentito parlare di libertà di voto?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
E' da una vita che la sinistra non conta più nulla e francamente non capisco perchè si debba riesumarla ogni 2x3. Mi pare che non ci sia stato uno sfondamento a destra e, risultati all mano, liberali e verdi ottengono un ottimo risultato. Si confermano inoltre molte realtà già governative. Tutte europeiste. Tutte lontane anni luce dai beceri discorsi senza fondamento di alcuni partiti. Questo è quanto. Sono 30 anni che sento che l'Europa unita finirà. E' ancora lì, è piùz grande, ha l'euro e molto altro. Mettetevi il cuore in pace. E' l'unica via x non tornare a un vecchio mondo di limiti e confini.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Che non conti nulla, sono parzialmente d'accordo con te; ma le lobbies di sinistra contano eccome. Una sorta di struttura della società parallela, un po' come la mafia in Italia negli anni 50-70. Finché resteranno con voce in capitolo dei personaggi vecchi e implicati in mille storie, la sinistra non potrà mai evolvere. Io non ho mai affermato che l'UE finirà; semmai "questa" UE cambierà radicalmente o sarà destinata al fallimento. Dai risultati sembra che venga premiata la prima ipotesi.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi scuserai ma io non sono terrapiattista e faccio fatica a pensare ad una criptosignoria legata ad un partito agonizzante più o meno dovunque e che fa fatica a superare il 10%. Rimango persuaso che il crimine faccia accordi col piû forte in carica. Vedi ad es. Lega in Calabria e inchieste su 'ndrangheta in Lombardia che vedono coinvolti esponenti locali Lega.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Scusa, dati alla mano, fino ad oggi la maggioranza a Bruxelles è stata in mano alla sinistra. Spero tu non contesta anche i numeri. Per quanto riguarda le inchieste, esse sono aperte da destra a sinistra, non riesco a tifare nessuno io in questo campo.

seo56 4 anni fa su tio
Bene così!! Complimenti alla Lega e naturalmente a Salvini!!! Che dire ... grande!!!

Bacaude 4 anni fa su tio
La valanga poplusita che si prevedeva non c'è stata. Le persone hanno più sale in zucca di quanto questi sedicenti amici del popolo (si definiva così anche Pol Pot) pensassero. In italia, dove si pensa che la furbizia e gli assegni di mantenimento, possano sostituire una seria politica del lavoro, vince la Lega. Poco male. A livello europeo questi signori non contano un granché. Leggete i giornali esteri e avrete l'esattaz percezione di quello che è successo. p.s. Farage è fantastico. Sono vent'anni che prende un sacco di soldi come parlamentare europeo. Sono 3 anni che non si vedeva dopo il pasticcio che aveva combinato e gli inglesi gli credono. Ottimo! Speriamo acceleri l'uscita della piccola bretagna dall'UE anche se ci credo poco...

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Hahaha... ti rode!! Il bello delle votazioni è che anche chi perde dice di aver vinto!

Danny50 4 anni fa su tio
Italia, Francia e Regno unito, tre paesi tra i più importanti in europa vomitano sull’UE. Il PS in CH spinge per l’adesione. Chi li vota merita l’esilio.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
E a chi dimostra di avere un quoziente d'intelligenza così basso come il tuo che cosa merita? Forse un po' di compassione per la grande confusione mentale.

Danny50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Chi risponde con insulti perché la pensa in altro modo non merita commenti aggiuntivi.

shooter01 4 anni fa su tio
OTTIMO esattamente come speravo. L'unica cosa che mi disturba in Italia è che esiste ancora il PD. Purtroppo gli ignoranti sono molto diffusi. Ora la svizzera rimane l'unico paese che si genuflette alla vecchia ue, quella che puzza di vecchi e marcio.

marco17 4 anni fa su tio
Salvini e i suoi scagnozzi spadroneggiano per ora in Italia ma in Europa sono ininfluenti. Ricordiamoci che nel 2014 anche Renzi era al 40% nelle elezioni europee.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Le Pen, Orban e alcuni altre che entrano in parlamento europeo non contano nulla?
NOTIZIE PIÙ LETTE