Cerca e trova immobili

ITALIASea Watch a Lampedusa, Salvini: «Finché sarò ministro, la nave non entrerà nel porto»

18.05.19 - 20:04
«Alcuni dicono di volersi auto infliggere delle ferite o addirittura suicidare pur di far finire questa situazione»
Keystone
Sea Watch a Lampedusa, Salvini: «Finché sarò ministro, la nave non entrerà nel porto»
«Alcuni dicono di volersi auto infliggere delle ferite o addirittura suicidare pur di far finire questa situazione»

LAMPEDUSA - Sea Watch sfida apertamente Matteo Salvini violando il divieto del ministro dell'interno italiano di oltrepassare il limite delle acque territoriali e si ferma a poche centinaia di metri da Lampedusa, chiedendo di poter entrare in porto per «ragioni umanitarie». «Finché io sono ministro dell'interno, quella nave in un porto italiano non entra», replica il titolare del Viminale dal palco della manifestazione di Milano dove, assieme ai leader dei partiti sovranisti europei, rilancia la battaglia contro i migranti: «se vinciamo, in Europa non entra più nessuno».

La decisione di forzare la mano, il comandante della Sea Watch 3 Arturo Centore la prende di prima mattina dopo un consulto con l'equipaggio e con i medici a bordo. La decisione del Viminale di autorizzare venerdì lo sbarco dei soggetti più vulnerabili, le famiglie con i bambini (17 persone di cui 7 minori) e una donna con ustioni gravi, ha infatti gettato nella disperazione i 47 rimasti a bordo.

«Sono in una condizione psicologica negativa - dice Karol, una delle volontarie del team medico - si sentono privi di valore, come se a nessuno importasse di loro. Sono stati privati dei loro diritti». Una situazione che, assieme «al mal di mare e all'assenza di speranza e prospettive, sta rendendo le persone davvero vulnerabili».

Tanto che alcuni di loro avrebbero minacciato di suicidarsi se non verrà autorizzato lo sbarco. «Alcuni dicono di volersi auto infliggere delle ferite o addirittura suicidare pur di far finire questa situazione», conferma Karol, la cui conclusione è una sola: «dal punto di vista medico la situazione non è affatto buona, stiamo mantenendo un equilibrio molto fragile e precario».

Dunque prua verso Lampedusa, nonostante la diffida ribadita anche stamattina dalla Guardia di Finanza. È Giorgia Linardi, la portavoce italiana della Ong tedesca, a metterci la faccia per rendere ufficiale la decisione. «Il comandante è entrato nelle acque territoriali italiane e si dirige verso Lampedusa per ragioni umanitarie - dice in un video -. Le condizioni a bordo, stando alle valutazioni di medici ed equipaggio, supererebbero le motivazioni che hanno portato al diniego, viste le condizioni meteo, con un'onda di tre metri e vento in aumento, e le condizioni psicofisiche delle persone a bordo».

La nave non è però entrata in porto: la Guardia Costiera ha ribadito il divieto d'attracco e ha assegnato un punto di fonda a mezzo miglio a sud dell'isola. E lì rimarrà, secondo Salvini. «La Sea Watch ha disubbidito alle indicazioni di Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza. Non può uno Stato farsi dettare le regole dai complici dei trafficanti di esseri umani. Se riaprissimo i porti, come vogliono in parlamento e spero non al governo, ricomincerebbero a morire i migranti».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE