Cerca e trova immobili

SERBIA«Il valico di Morina non si tocca»

11.05.19 - 11:50
Il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic ha respinto le affermazioni del presidente kosovaro Hashim Thaci
Keystone
«Il valico di Morina non si tocca»
Il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic ha respinto le affermazioni del presidente kosovaro Hashim Thaci

BELGRADO - Il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic ha respinto le affermazioni del presidente kosovaro Hashim Thaci, che auspica una unione fra Kosovo e Albania con l'eliminazione della frontiera fra i due Paesi.

«Il valico di Morina si trova al confine fra Serbia e Albania, e in queste frontiere la Serbia è Paese membro delle Nazioni Unite», ha detto Dacic oggi al quotidiano Vecernje Novosti. «Non so come Thaci possa pensare di cambiare qualcosa che è riconosciuto dall'Onu, e senza parlare con Belgrado», ha aggiunto il ministro.

Ieri Thaci aveva ribadito la sua idea favorevole all'abolizione della frontiera fra Kosovo e Albania, e su Facobook aveva scritto: «Ho attraversato il valico di confine di Morina, che ingiustamente separa il Kosovo dall'Albania. Una frontiera stabilita contro la volontà di Kosovo e Albania».

La Serbia non riconosce l'indipendenza proclamata il 17 febbraio 2008 dal Kosovo, che continua a considerare una sua provincia meridionale a maggioranza di popolazione albanese. Il Kosovo - riconosciuto finora da un centinaio di Paesi - non fa parte delle Nazioni Unite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE