Cerca e trova immobili

ALGERIABouteflika darà le dimissioni prima del 28 aprile

01.04.19 - 19:18
L'annuncio dell'atteso ritiro dell'anziano presidente algerino arriva dopo una quarantina di giorni di manifestazioni di piazza
Keystone
Bouteflika darà le dimissioni prima del 28 aprile
L'annuncio dell'atteso ritiro dell'anziano presidente algerino arriva dopo una quarantina di giorni di manifestazioni di piazza

ALGERI - L'anziano presidente algerino Abdelaziz Bouteflika darà le dimissioni prima della scadenza ufficiale del suo mandato, ossia il 28 aprile. L'annuncio è stato fatto dalla presidenza della Repubblica in un comunicato citato dall'agenzia di stampa ufficiale APS.

Nelle ultime ore, la tv Ennahar aveva riferito che il capo di Stato sarebbe pronto a lasciare nel rispetto dell'articolo 102 della Costituzione algerina che prevede che il presidente possa rinunciare all'incarico per motivi di salute.

Ma prima Bouteflika dovrà prendere «importanti misure per assicurare la continuità del funzionamento delle istituzioni dello Stato durante il periodo di transizione», si legge nel comunicato citato dall'APS.

L'annuncio arriva dopo una quarantina di giorni di manifestazioni di piazza, con cortei anche di centinaia di migliaia di persone ad Algeri il venerdì, organizzate dapprima per impedire una quinta candidatura del presidente costretto alla sedia a rotelle da un ictus dal 2013 e poi per chiederne le dimissioni.

Nelle ultime settimane il sostegno a Bouteflika, al potere dal 1999, si è sfaldato e la settimana scorsa anche i militari hanno chiesto che venga deposto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE