Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«May dovrà accettare una Brexit "soft"»

31.03.19 - 14:53
Così il ministro della Giustizia britannico David Gauke alla vigilia di una settimana cruciale per il Regno Unito che il 12 aprile deve lasciare l'Unione europea
Archivio Keystone
«May dovrà accettare una Brexit "soft"»
Così il ministro della Giustizia britannico David Gauke alla vigilia di una settimana cruciale per il Regno Unito che il 12 aprile deve lasciare l'Unione europea

LONDRA - Se il parlamento britannico voterà «a larga maggioranza» per una Brexit "soft" e per la permanenza della Gran Bretagna nell'unione doganale europea, la premier Theresa May non potrà che accettarlo. Lo sostiene il ministro della Giustizia David Gauke alla vigilia di una settimana cruciale per il Regno Unito che il 12 aprile deve lasciare l'Unione europea.

«Se i deputati voteranno a valanga contro il divorzio senza accordo e favore di una Brexit più soft non credo sia fattibile ignorare questa posizione», ha detto il ministro parlando con la Bbc. «A quel punto credo che lei (May, ndr) dovrà prendere in seria considerazione la posizione» del parlamento, ha sottolineato.

Gauke ha anche dichiarato che se il governo dovesse decidere di lasciare l'Unione europea senza accordo lui si dimetterebbe, «ma May ha detto chiaramente che non è una cosa che farebbe».

In caso di elezioni i Labour sono già avanti - In caso di elezioni anticipate in Gran Bretagna il partito laburista otterrebbe il 41% delle preferenze contro il 36% dei Tory. Lo rivela un sondaggio d'opinione pubblicato dal "Mail on Sunday".

La rilevazione indica anche che è Boris Johnson - con il 15% - il candidato preferito per il dopo-May, seguito a distanza dal ministro degli interni Sajid Javid (6%), quello dell'ambiente Michael Gove (5%) e quello degli esteri Jeremy Hunt (4%).

Quanto alla domanda se la premier dovrebbe dimettersi il 41% degli intervistati ha risposto "sì subito", il 23% "dopo che il parlamento avrà votato il suo accordo", mentre il 22% vorrebbe che rimanesse prima ministra.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE