Cerca e trova immobili

STATI UNITISchiaffo a Trump, il Senato boccia la dichiarazione d'emergenza

14.03.19 - 20:12
La bocciatura è avvenuta con 59 voti a favore e 41 contrari
Keystone
Schiaffo a Trump, il Senato boccia la dichiarazione d'emergenza
La bocciatura è avvenuta con 59 voti a favore e 41 contrari

WASHINGTON - Il Senato americano a maggioranza repubblicana boccia la dichiarazione di emergenza nazionale del presidente Donald Trump per il muro al confine con il Messico. La bocciatura, avvenuta con 59 voti a favore e 41 contrari, apre la strada al veto di Donald Trump.

Il senato ha approvato una risoluzione che blocca la dichiarazione di emergenza di Trump con un voto bipartisan. Molti repubblicani si sono infatti schierati con i democratici per bocciare l'iniziativa del presidente.

La misura è già stata approvata dalla camera e quindi ora si appresta ad approdare sul tavolo di Trump, che ha già annunciato che opporrà il suo primo veto da quando è presidente.

Poco prima del voto Trump aveva difeso la sua dichiarazione di emergenza: «Un voto dei senatori repubblicani a favore della risoluzione è un voto a favore di Nancy Pelosi, del crimine e dei confini aperti», aveva twittato.

Ma molti fra le file repubblicane non hanno ceduto alle pressioni del presidente e hanno votato contro la dichiarazione, con la quale - è la loro tesi - Trump ha superato l'autorità che gli è concessa dalla Costituzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE