Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMerkel: «L'Ue ha un'offerta importante» per il Regno Unito

11.03.19 - 17:13
La cancelliera ha definito così l'ultima proposta della Commissione europea sulla Brexit a Downing Street
Keystone
Merkel: «L'Ue ha un'offerta importante» per il Regno Unito
La cancelliera ha definito così l'ultima proposta della Commissione europea sulla Brexit a Downing Street

BERLINO - «Un'offerta importante» alla Gran Bretagna: così la cancelliera tedesca Angela Merkel ha definito l'ultima proposta della Commissione europea sulla Brexit, in occasione di un incontro con il primo ministro lettone Krisjanis Karins oggi a Berlino.

È di grande valore che la Commissione abbia fatto molteplici proposte, ha proseguito Merkel, su come definire il cosiddetto backstop tra Irlanda e Gran Bretagna. La proposta permetterà di rendere possibile «ancora una volta molta più chiarezza giuridica», ha continuato la cancelliera. Adesso tocca alla Gran Bretagna rispondere, ha concluso Merkel. 

May stasera a Strasburgo - Theresa May pianifica stasera una visita a Strasburgo per «cercare di finalizzare» un compromesso con l'Ue sulla questione del backstop nel quadro del negoziato Brexit.

Lo conferma da Dublino il vicepremier irlandese, Simon Coveney, sullo sfondo di dichiarazioni rilasciate da Berlino dalla cancelliera tedesca Angela Merkel secondo cui Bruxelles avrebbe messo sul piatto «un'importante offerta» dell'ultimo minuto.

«I negoziati sono in corso, in molti speriamo che ci possa essere una schiarita prima del voto di domani» a Westminster, dice Coveney.

Conservatori contro un nuovo referendum - Il governo conservatore della premier britannica Theresa May resta contrario a un secondo «voto popolare» sulla Brexit e non prevede un referendum di conferma dell'accordo che la prima ministra sta cercando di portare a casa laddove fosse approvato domani nel secondo tentativo di ratifica previsto a Westminster.

Lo ha sottolineato oggi Robin Walker, sottosegretario alla Brexit, rispondendo a nome dell'esecutivo a un deputato dell'opposizione laburista durante un dibattito aperto da interrogazioni urgenti sulla questione dell'uscita del Regno Unito dall'Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE