Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim Jong-un è già partito per il Vietnam

23.02.19 - 13:04
L'ultimo leader nordcoreano a visitare il Paese fu Kim Il-sung, una sessantina di anni fa
Keystone
Kim Jong-un è già partito per il Vietnam
L'ultimo leader nordcoreano a visitare il Paese fu Kim Il-sung, una sessantina di anni fa

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un è partito oggi a bordo di un treno speciale per il Vietnam. Lo riferisce l'agenzia Tass, citando da Pyongyang una fonte anonima. Kim ha in programma il 27 e 28 febbraio il secondo summit con il presidente Usa Donald Trump, preceduto da una "visita ufficiale di amicizia" in Vietnam.

Il treno sarebbe partito intorno alle 17 da Pyongyang (le 9:00 in Svizzera) e per raggiungere Hanoi seguirà un percorso tutto all'interno della Cina.

Il "supremo comandante" in questo si appresterebbe a seguire le orme del nonno Kim Il-sung, il fondatore dello Stato e della dinastia, nonché ultimo leader nordcoreano a recarsi in Vietnam, appunto in treno, circa 60 anni fa.

Nei giorni scorsi le voci sull'uso del strada ferrata si sono moltiplicate, malgrado i 4.023 km che separano Pyongyang dal confine cinese con il nord del Vietnam, anche le ispezioni fatte da dozzine di funzionari del Nord alla stazione di Dong Dang, nella città di Lang Son, da dove Kim proseguirebbe in auto il viaggio per Hanoi, distante appena 170 chilometri.

Nella capitale vietnamita, intanto, si sono tenuti per il terzo giorno di fila gli incontri per affinare i temi del summit: le due delegazioni guidate, rispettivamente, da Kim Hyok-chol, rappresentante speciale del Nord per i rapporti con gli Usa, e da Stephen Biegun, inviato americano per la Corea del Nord, hanno avuto un primo faccia a faccia di un'ora al mattino. Nel pomeriggio c'è stato poi un nuovo round di colloqui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE