Cerca e trova immobili

POLONIA«L'Iran è la principale minaccia in Medio Oriente»

14.02.19 - 11:52
«Non è possibile arrivare a pace e stabilità senza affrontare» Teheran, ha dichiarato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, aprendo i lavori della conferenza di Varsavia
Keystone
«L'Iran è la principale minaccia in Medio Oriente»
«Non è possibile arrivare a pace e stabilità senza affrontare» Teheran, ha dichiarato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, aprendo i lavori della conferenza di Varsavia

VARSAVIA - L'Iran è la principale minaccia in Medio Oriente e affrontare la Repubblica islamica è la chiave per arrivare alla pace nell'intera regione. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, incontrando il premier israeliano Benjamin Netanyahu, poco prima dell'apertura della conferenza a Varsavia sul Medio Oriente, promossa dagli Usa anche in funzione anti-Teheran.

«Non è possibile arrivare a pace e stabilità senza affrontare l'Iran. Semplicemente, non è possibile», ha detto Pompeo con a fianco Netanyahu.

Lo scopo della conferenza di Varsavia è quello di iniziare una collaborazione di diversi Stati a favore della pace in Medio Oriente, ha poi detto Mike Pompeo nell'aprire a Varsavia i lavori della conferenza.

Keystone

Alla riunione, che si svolge negli spazi dello stadio nazionale (costruito per gli Europei di calcio del 2012), partecipano circa 60 paesi d'Europa e del mondo. Assente l'Iran, che non è stato invitato, così come la Russia, la Turchia e l'Autorità nazionale palestinese.

«Vogliamo che tutti gli Stati si uniscano per risolvere i problemi, questa è la nostra missione», ha detto Pompeo ai presenti.

Per il ministro degli Esteri polacco, Jacek Czaputowicz, per risolvere le tensioni di Medio Oriente potrebbe essere seguito il modello della "tavola rotonda" del 1989 che ha aperto la strada alla fine della "guerra fredda" ovvero la pacifica trasformazione democratica dell'Europa del centro-est.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE