Cerca e trova immobili

VENEZUELAMaduro chiede al popolo di unirsi ai militari

11.02.19 - 07:10
«Chiamo le donne, la gioventù, gli uomini a entrare a far parte di questo piano nazionale integrale di difesa della sovranità e della pace, come amore per il Paese»
Keystone
Maduro chiede al popolo di unirsi ai militari
«Chiamo le donne, la gioventù, gli uomini a entrare a far parte di questo piano nazionale integrale di difesa della sovranità e della pace, come amore per il Paese»

CARACAS - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha rivolto ieri un appello a «tutti i venezuelani» ad unirsi al piano nazionale di difesa integrale della pace e della sovranità, «di fronte alle minacce a cui deve far fronte il Paese».

Il capo dello Stato, riferisce l'agenzia di stampa Avn, ha formulato la sua richiesta dopo aver assistito all'inizio delle esercitazioni militari nazionali, che si estenderanno fino al 15 febbraio, nel Centro di addestramento e coesione combattiva del Forte Guaicaipuro dello Stato di Miranda.

«Mi rivolgo - ha sostenuto - a tutto il popolo del Venezuela. Chiamo le donne, la gioventù, gli uomini a entrare a far parte di questo piano nazionale integrale di difesa della sovranità e della pace, come amore per il Paese, e affinché questo amore si converta in azione. Dobbiamo difendere - ha concluso - il diritto alla pace».

Appello anche di Guaidó - Juan Guaidó, presidente dell'Assemblea nazionale autoproclamatosi presidente ad interim, ha da parte sua rivolto un appello ai venezuelani a scendere in piazza domani in occasione del 'Giorno della gioventù' per inviare un messaggio alla nostra Forza armata.

In un tweet Guaidó ha sottolineato che «ci mobiliteremo in tutto il Paese per ottenere l'ingresso degli aiuti umanitari che permettano di far fronte alla crisi».

Allegato al messaggio c'è un manifesto intitolato "Venezuela parla alla Forza armata nazionale bolivariana" in cui si indicano i punti di concentrazione dei manifestanti a Caracas e si propone lo slogan: "Leali alla Costituzione sempre! traditori della nostra gente, mai!".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE