Keystone
STATI UNITI
12.01.2019 - 08:590

Shutdown al 22esimo giorno, è il più lungo nella storia del Paese

Ieri per la prima volta circa 800'000 dipendenti pubblici coinvolti nella semiparalisi delle attività amministrative non hanno ricevuto lo stipendio

NEW YORK - È ufficiale: alle 00:01 di oggi ora americana (le 6:01 in Svizzera), vale a dire all'inizio del suo 22mo giorno, il parziale shutdown del governo federale Usa è diventato il più lungo mai registrato nella storia del Paese.

Ieri per la prima volta circa 800'000 dipendenti pubblici coinvolti nella semiparalisi delle attività amministrative non hanno ricevuto lo stipendio. Molti sono scesi in piazza a protestare: a causare ulteriore ansia e frustrazione è il fatto che non si sa quanto il blocco potrebbe durare.

Intanto, i sindacati dei dipendenti federali hanno fatto causa al governo, accusandolo di violare le leggi sul lavoro richiedendo ai dipendenti ritenuti "essenziali" di continuare a lavorare senza stipendio.

L'azione legale, riportano i media americani, è stata depositata dai sindacati che rappresentano i lavoratori federali, ovvero la National Federation of Federal Employees, la National Association of Government Employees SEIU e la National Weather Service Employees Organization.

Commenti
 
andytt 1 sett fa su tio
Se lavorano poi li prendono i soldi... Quindi è una specie di pagliacciata all'americana piuttosto ci sono ditte in Ticino che fanno di peggio ti chiedono di fare anche gli straordinari ... Pufat
lo spiaggiato 1 sett fa su tio
Forza Trump... molti lo incolpano ma io penso che lo shutdown è colpa del congresso e del senato...
seo56 1 sett fa su tio
@lo spiaggiato Condivido!!!
kenobi 1 sett fa su tio
se come dicono è vero, questo blocco costerà come il credito richiesto di 5,7 mil, se dalle due parti si irrigidiscono, la colpa poi è del 50% del problema. che, sono sempre i soliti impiegati a subirne le conseguenze, ... li hanno votati loro
tartux 1 sett fa su tio
Personalmente trovo che un paese, cui si può usare una forma di ricatto simile sulla gente per un mero giuoco politico, alquanto disgustoso e ignobile. Per fortuna che qui da noi se i nostri politici osassero fare una cosa simile verrebbero presi a pesciate in faccia dall'opinione pubblica.
Galium 1 sett fa su tio
@tartux Sono d'accordo. Purtroppo Trump gode anche da noi di parecchi tifosi da bar che preferiscono chudere gli occhi di fronte alle decisioni disastrose che ha preso finora
seo56 1 sett fa su tio
Grande Trump!!! Non mollare, da noi si dice: “chi la dura la vince”. Continua così e non ti curar di loro. Gli americani, quelli veri, sono orgogliosi di te l!
aquilasolitaria 1 sett fa su tio
@seo56 Mi chiedevo se lo sei oppure lo fai tu staresti x ben 22 giorni senza stipendio per amore , onore a Trump ma fammi il piacere pensa a tutti quei padri di famiglia senza stipendio , collega il cervello prima di parlare a sproposito
seo56 1 sett fa su tio
@aquilasolitaria Siete ipocriti. Trump sta solo mantenendo quello che ha promesso in campagna elettorale, muro compreso, è per quello che è stato eletto. La “gentaglia”, in America sono i democratici.
miba 1 sett fa su tio
Blocco, paralisi, intoppo, disguido, ritardo, ecc.... E basta con questi continui inglesismi dove non è necessario....
sedelin 1 sett fa su tio
c'è ancora qualcuno che osa scrivere "forza trump"? io scrivo: STRump, il peggiore dei peggiori mai visti nella storia, uno psicopatico, maniaco, orrendo individuo che ha danneggiato quel poco di buono che galleggiava.
seo56 1 sett fa su tio
@sedelin Io lo scrivo.... #grandetrumpchiladuralavince
Tags
paese
employees
shutdown
national
stipendio
giorno
storia
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-01-20 14:56:58 | 91.208.130.87