Cerca e trova immobili

GERMANIAOlaf Scholz ha confermato di ambire alla cancelleria

07.01.19 - 16:12
Causando un putiferio nel suo partito: «Prima di elezioni europee così importanti un dibattito di questo tipo è deleterio»
Keystone
Olaf Scholz ha confermato di ambire alla cancelleria
Causando un putiferio nel suo partito: «Prima di elezioni europee così importanti un dibattito di questo tipo è deleterio»

BERLINO - Il vicecancelliere socialdemocratico non fa mistero di aspirare alla guida del Paese, e ai compagni la cosa non piace: critiche e precisazioni arrivano dai socialdemocratici, dopo le parole che Olaf Scholz ha rilasciato in un'intervista alla Bild am Sonntag.

A una domanda su se se la sentirebbe di diventare cancelliere, Scholz aveva risposto: «Sì. Frau Kramp-Karrenbauer ha appena detto che da un leader di partito ci si aspetta che se la senta di affrontare l'incarico. Questo vale anche per il vicecancelliere».

Una posizione, quella assunta dal ministro delle Finanze, che però non ha trovato piena condivisione nel resto del partito, dove si nega spazio a un dibattito sulla cancelleria in questa fase.

«L'ultima di cosa di cui ha bisogno l'Spd prima di elezioni europee così importanti è un dibattito sui candidati alla cancelleria», ha affermato il capo del partito del Nordreno-Westfalia, Sebastian Hartmann. «Dopo un difficile 2018, mi aspetto che la dirigenza si concentri sulle cose essenziali», ha aggiunto.

"La questione per il partito non è urgente, dal momento che fino alle prossime elezioni mancano due anni", ha fatto eco il presidente della Bassa Sassonia, Stephan Weil, grande risorsa dei socialdemocratici e fra i pochissimi ad aver vinto le elezioni in un anno disastroso per l'Spd.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE