Cerca e trova immobili

PERÙIl presidente ai ferri corti con il capo del Pubblico ministero

02.01.19 - 08:23
Martín Vizcarra ha fatto approvare al consiglio dei ministri un progetto di legge che dichiara lo stato d'emergenza dell'organismo
Keystone
Il presidente peruviano Martín Vizcarra
Il presidente peruviano Martín Vizcarra
Il presidente ai ferri corti con il capo del Pubblico ministero
Martín Vizcarra ha fatto approvare al consiglio dei ministri un progetto di legge che dichiara lo stato d'emergenza dell'organismo

LIMA - Il presidente peruviano Martín Vizcarra non ha nascosto di essere andato su tutte le furie per la decisione presa dal titolare de l'Ufficio del 'Ministerio Público' (Pubblica accusa), Pedro Chávarry, di esonerare due procuratori impegnati nella lotta alla corruzione in Perù, ed ha quindi fatto approvare dal consiglio dei ministri un progetto di legge che dichiara in "emergenza" l'organismo in questione.

Lo stesso Vizcarra, riferisce l'agenzia di stampa Andina, ha reso noto che si recherà oggi all'inizio del pomeriggio in Congresso per presentare personalmente il progetto al fine di una sua rapida approvazione.

In una dichiarazione ai media il capo dello Stato ha esortato l'organo legislativo a discutere d'urgenza il provvedimento nell'ambito della agenda della legislatura straordinaria, «per non dover ricorrere altrimenti ad un voto di fiducia».

«Vogliamo sanzioni esemplari per quelli che hanno fatto del male al Paese», ha sottolineato ricordando che «la lotta alla corruzione rappresenta la principale priorità della politica generale del governo».

Quando Vizcarra era appena giunto in Brasile per la cerimonia di insediamento del presidente Jair Bolsonaro, e a poche ore dal Nuovo Anno, a sorpresa il capo dell'Ufficio del Pubblico ministero, Chávarry, ha annunciato l'esonero dei procuratori Rafael Vela Barba e José Domingo Pérez che stavano indagando su processi di corruzione in Perù, fra cui quelli in cui era coinvolta l'impresa di costruzione brasiliana Odebrecht.

Secondo il capo dello Stato con «questa sua azione Chávarry è riuscito soltanto a danneggiate profondamente gli interessi del Perù, causando l'indignazione della cittadinanza, la stessa che io condivido».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE