Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit: la legge scozzese non può contrastare con quella Gb. Niente voto fino al 7 gennaio

13.12.18 - 12:48
Lo ha stabilito oggi all'unanimità la Corte Suprema di Londra
Keystone
Brexit: la legge scozzese non può contrastare con quella Gb. Niente voto fino al 7 gennaio
Lo ha stabilito oggi all'unanimità la Corte Suprema di Londra

LONDRA - La nuova legge sui rapporti con l'Ue (Scottish Bill) approvata nei mesi scorsi dal Parlamento locale della Scozia non può discostarsi dalla normativa sulla Brexit votata successivamente a Westminster nel Withdrawl Act (la legge quadro di recesso dall'Ue) su proposta del governo britannico e valida per tutto il Regno Unito.

Lo ha stabilito oggi all'unanimità la Corte Suprema di Londra, dichiarando illegittima un singolo capitolo dello stesso Scottish Bill che lascerebbe intendere di fatto il mantenimento di legami diversi della Scozia con i 27 rispetto al resto del Paese.

La Corte, presieduta da lady Brenda Hale, ha viceversa sancito la validità del resto della legge scozzese come frutto dei poteri legittimi attribuiti a Edimburgo dalla devolution.

Gli indipendentisti dello Snp e la loro leader, la first minister scozzese Nicola Sturgeon, si sono comunque dichiarati soddisfatti che la Corte abbia riconosciuto "il diritto di Holyrood" (il Parlamento locale) di legiferare in materia e che il grosso del testo da loro promosso sia rimasto in piedi.

Niente voto di ratifica fino al 7 gennaio - Niente voto di ratifica alla Camera dei Comuni prima di gennaio sull'accordo per la Brexit raggiunto dalla premier Theresa May a novembre con Bruxelles.

Lo conferma l'ordine dei lavori presentato oggi dalla ministra per i Rapporti con il Parlamento, Andrea Leadsom, e fatto trapelare dall'opposizione laburista. La ratifica, prevista per l'11 dicembre, ma poi rinviata di fronte alla prospettiva certa d'una bocciatura, non è infatti in calendario la prossima settimana, ultima prima della pausa natalizia che durerà fino al 7 gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE