Cerca e trova immobili

REGNO UNITOScoglio superato: May ottiene la fiducia

12.12.18 - 22:07
La premier ha ottenuto 200 voti a favore e 117 contrari
Keystone / AP
Scoglio superato: May ottiene la fiducia
La premier ha ottenuto 200 voti a favore e 117 contrari

LONDRA - Theresa May ha superato lo scoglio del voto di sfiducia richiesto e ottenuto dal gruppo parlamentare conservatore.

La premier ha portato a casa 200 voti favorevoli, mentre i contrari sono stati 117. Un risultato che, secondo alcuni esperti, lancia comunque un chiaro messaggio politico a May: la sua leadership è per il momento garantita, ma è tutt'altro che forte. Sebbene i 200 voti siano comunque uno in più dei 199 con cui conquistò la guida del partito nel 2016 dopo le dimissioni di David Cameron, seguite alla vittoria di 'Leave' nel referendum sulla Brexit del 2016. «Un forte voto di sostegno», afferma il ministro dei Trasporti Chris Grayling.

I risultati del voto, che si è tenuto a scrutinio segreto, sono stati annunciati da Sir Graham Brady. Resta da capire quanto abbia inciso, sulle intenzioni di voto dei vari esponenti Tories, l'annuncio che May lascerà la guida del partito in occasione delle prossime elezioni, programmate nel 2022.

Un commento sulla mancata sfiducia è stato fatto anche dal leader laburista Jeremy Corbyn: «Il voto di stasera non fa nessuna differenza nelle vite del nostro popolo».

I Brexiteer più estremi, come Jacob Rees-Mogg, accettano il risultato ma ritengono che May debba ugualmente dimettersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE