Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Niente revoca alla Brexit, lasceremo l'Ue il prossimo 29 marzo»

10.12.18 - 10:44
Lo conferma il ministro dell'Ambiente britannico Michael Grove rispondendo così alla decisione della Corte europea
Keystone
«Niente revoca alla Brexit, lasceremo l'Ue il prossimo 29 marzo»
Lo conferma il ministro dell'Ambiente britannico Michael Grove rispondendo così alla decisione della Corte europea

LONDRA - Londra prende atto che la Corte Europea che le riconosce il diritto unilaterale di revocare la Brexit, ma questa sentenza «non altera il referendum del 2016, né la chiara volontà del governo di assicurare che il Regno Unito lasci l'Ue il 29 marzo». Così il ministro dell'Ambiente, Michael Gove, commentando il verdetto.

«Noi non vogliamo restare nell'Ue - ha puntualizzato Gove -, 17,4 milioni di persone hanno mandato un messaggio chiaro. E questo significa che lasceremo anche la giurisdizione della Corte di Giustizia Europea».

Dal fronte dell'opposizione, la sentenza ha suscitato reazioni positive: fra le prime quella della prima ministra di Edimburgo e leader dell'Snp, il partito indipendentista scozzese, Nicola Sturgeon, la quale auspica ora una richiesta di «estensione» dei termini negoziali previsti dall'articolo 50, per convocare un secondo referendum e, in caso di risultato inverso rispetto al 2016, rinunciare alla Brexit.

Il governo continua peraltro a escludere ad oggi il referendum bis, come Gove ha confermato definendo «irrilevante» il verdetto della Corte rispetto all'iter di uscita dall'Ue.

La premier Theresa May ha affidato proprio al ministro dell'Ambiente, brexiteer convinto e capofila della campagna referendaria pro-Leave nel 2016, l'incarico chiave di chiudere stasera la quinta giornata del dibattito alla Camera dei Comuni sull'accordo di divorzio raggiunto con Bruxelles, nel tentativo di convincere all'ultimo minuto i non pochi ribelli Tory euroscettici.

Un tentativo quasi disperato, alla vigilia del voto di ratifica parlamentare in agenda domani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
Hard Brexit oppure soft Brexit? Non ha veramente importanza, basta che Brexit sia!

volabas 5 anni fa su tio
il popolo inglese ha detto cio' che voleva, e dei politici con le palle lo stanno facendo, semplice e democratico mi sembra

Bacaude 5 anni fa su tio
Io non vedo l'ora che escano. Che la Scozia rifaccia il referendum x staccarsi dalla piccola Bretagna e che buttino fuori tutti gli inglesi che lavorano nell'UE. Poi tutti gli immigrati UE dovrebbero andarsene dall'Inghilterra ed essere sostituiti da afghani, indiani e pakistani perchè il Commonwealth (alla faccia dei campagnoli che hanno votato la Brexit) lo mantengono. Poi il visto ogni volta che mettono il naso fuori così la piantano di fare gli animali ogni volta che vanno all'estero. Magari, sarebbe un sogno...

Tony15 5 anni fa su tio
Mi PIACE..

seo56 5 anni fa su tio
Ecco dei politici con le pa@@e

seo56 5 anni fa su tio
Bene, bella notizia
NOTIZIE PIÙ LETTE