Cerca e trova immobili

FRANCIAGilet gialli: Parigi chiede a Trump di non immischiarsi

09.12.18 - 14:30
«Ci lasci vivere la nostra vita di nazione» ha affermato il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian
Keystone / AP
Gilet gialli: Parigi chiede a Trump di non immischiarsi
«Ci lasci vivere la nostra vita di nazione» ha affermato il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian

PARIGI - Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ha invitato oggi il presidente americano Donald Trump, che ha commentato con una serie di tweet le manifestazioni di gilet gialli in Francia, a non immischiarsi nella politica interna francese.

«Io dico a Donald Trump - ha affermato il capo del Quai d'Orsay alla tv LCI - ma anche il presidente Macron glielo dice: 'noi non ci immischiamo nei dibattiti americani, lui ci lasci vivere la nostra vita di nazione'».

«Noi da parte nostra - ha continuato Le Drian - non facciamo considerazioni sulla politica interna americana e ci piacerebbe che fosse reciproco». Ieri, Trump aveva parlato di un «tristissimo giorno» a Parigi collegando ancora una volta la manifestazione dei gilet gialli con l'accordo sul clima: i manifestanti - ha twittato - «scandiscono 'vogliamo Trump'. Io adoro la Francia».

Le Drian ha smentito in modo netto: «Per quanto ne so io i gilet gialli non hanno manifestato in inglese - ha replicato - e, per dirla tutta, le immagini apparse negli Stati Uniti in cui si sentiva 'We want Trump' erano state girate a Londra durante una visita di Trump diversi mesi fa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE