Keystone
STATI UNITI
05.12.2018 - 22:070

Gli Usa invierranno una nave da guerra in mar Nero

Il Pentagono ha già richiesto al dipartimento di Stato di notificare alle autorità turche un suo possibile passaggio

WASHINGTON - Gli Usa stanno facendo i preparativi necessari per inviare una nave da guerra nel Mar Nero, sullo sfondo delle tensioni tra Mosca e Kiev dopo il sequestro di tre navi ucraine e l'arresto dei loro equipaggi nello stretto di Kerch, che collega il Mar Nero al mare di Azov. Lo riferisce la Cnn, citando tre dirigenti Usa.

Washington intende informare Ankara della possibile mossa, come richiede la convenzione di Montreux che governa il passaggio di vascelli militari attraverso il Bosforo e i Dardanelli.

Il Pentagono ha già richiesto al dipartimento di Stato di notificare alle autorità turche il possibile passaggio di una nave da guerra americana, una mossa che è una risposta alle azioni russe nello stretto di Kerch, hanno sottolineato le fonti della Cnn.

Dal canto suo, informa l'emittente di Atlanta, il ministero della difesa russo ha annunciato oggi che le sue truppe nella parte orientale della Crimea, annessa da Mosca nel 2014, hanno condotto una esercitazione militare con i sistemi missilistici antiaerei Pantsir.

Tags
usa
nero
nave
guerra
mar
mar nero
passaggio
nave guerra
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-11 15:15:51 | 91.208.130.87