Cerca e trova immobili

MESSICO«Farò mutamenti radicali»

01.12.18 - 19:53
È la promessa del nuovo presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador che si è insediato oggi
Keystone
«Farò mutamenti radicali»
È la promessa del nuovo presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador che si è insediato oggi

CITTÀ DEL MESSICO - Andres Manuel Lopez Obrador, insediatosi oggi come presidente del Messico, ha promesso di voler realizzare «una trasformazione profonda e radicale» del paese.

Nel discorso inaugurale della sua presidenza davanti a 1000 invitati fra cui 20 capi di Stato e di governo stranieri, "Amlo", come è conosciuto per le iniziali del suo nome, «metteremo fine alla corruzione e alla impunità che impediscono la rinascita del Messico».

Successore di Enrique Pena Nieto, Lopez Obrador, che ha 65 anni ed ha vinto con ampio margine le ultime elezioni presidenziali, governerà il Messico fino al 2024.

López Obrador, leader della coalizione Morena, è la prima personalità di sinistra a diventare presidente nella storia del Messico, dopo aver tentato l'impresa senza successo in altre due precedenti occasioni.

Nel suo discorso ufficiale ha manifestato la volontà di «mettere fine alla orribile storica persecuzione degli oppositori avvenuta in passato», ed ha proposto al riguardo di «rigenerare il Paese senza perseguitare nessuno», perché «la vendetta non è il mio forte» e anche perché quello significherebbe «consumare molto tempo e risorse».

Quindi il capo dello Stato ha promesso di fare del Messico «un Paese modello» e di promuovere «una società più giusta, democratica, fraterna, sempre allegra». Questo è possibile, ha aggiunto, perché qui «ci sono un popolo lavoratore e grandi risorse naturali».

Nel suo messaggio López Obrador ha quindi criticato il "disastro" rappresentato dalla politica neoliberale per «la vita pubblica del Paese», e gli effetti negativi di riforme, come quella energetica, dell'istruzione e delle telecomunicazioni promosse dal suo predecessore Peña Nieto.

«Nel periodo neoliberale - ha ancora detto - la corruzione si è convertita nella principale funzione del potere politico». Infine "Amlo" ha confermato che una delle sue prime iniziative di governo creerà una Commissione della Verità per punire gli abusi di autorità e per affrontare il caso dei 43 studenti scomparsi il 26 settembre 2014, che segnò l'inizio della riduzione di popolarità del suo predecessore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
W il mezcal... :-))))))

siska 5 anni fa su tio
Il Messico é un paese senza più nulla dove il nulla é solo rappresentato da un potere é stra-stra-ricco, spietato contro la popolazione stessa, contro le donne e corrotto dall'alto al basso della scala sociale. Paese socialmente pericoloso dove chi ha ancora un'anima cerca salvezza altrove e purtroppo va dove non dovrebbe mai andare=Stati Uniti, paese governato da un presidente socialmente pericoloso e uomo senza scrupoli perché la sua battaglia contro le gang criminali del suo paese andrà a far male a milioni e milioni di cittadini/e americani quindi vuoi estirpare il male ma il male non potrà mai in natura estirpare l'altro male.
NOTIZIE PIÙ LETTE