Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, ampio sostegno degli ambasciatori dei 27

18.11.18 - 16:13
Non si prevede un piano B, è stato spiegato, anche perché Bruxelles «non vuole creare ulteriore insicurezza»
Keystone / AP
Brexit, ampio sostegno degli ambasciatori dei 27
Non si prevede un piano B, è stato spiegato, anche perché Bruxelles «non vuole creare ulteriore insicurezza»

BRUXELLES - I 27 hanno dato «ampio sostegno» al testo dell'accordo sulla Brexit, che è pronto quindi per ricevere l'ok formale domani dai ministri. È quanto apprende l'agenzia di stampa italiana Ansa da fonti diplomatiche europee al termine della riunione degli ambasciatori dei 27.

L'unico punto del testo ancora rimasto aperto riguarda l'eventuale estensione del periodo di transizione, che è ancora indicato con "20XX". Gli ambasciatori non hanno lavorato su scenari alternativi dipendenti da eventuali sviluppi politici in Gran Bretagna.

Non si prevede un piano B, è stato spiegato, anche perché Bruxelles «non vuole creare ulteriore insicurezza» e «non possiamo influenzare» la situazione a Londra.

Per l'eventuale estensione del periodo di transizione si è in attesa di capire insieme a Londra quanto oltre il 31 dicembre 2020 i britannici possano immaginare di sforare per trovare una soluzione definitiva al confine irlandese senza che scatti il backstop.

Il nodo si lega infatti anche ai contributi che la Gran Bretagna dovrà pagare al bilancio dell'Ue per gli anni 2021-2027 se si dovesse prolungare la transizione. La dichiarazione politica sulle relazioni future Ue-GB non ha visto modifiche sostanziali nei suoi elementi principali, anche se questi pur restando generici (cooperazione stretta su difesa, sicurezza, clima, politica estera, commercio e così via) sono stati ulteriormente sviluppati.

Il testo finale conterà 20 pagine e verrà reso pubblico martedì, fanno sapere le fonti. L'Ue sta quindi procedendo a «completare tutti i passi necessari da parte sua» per arrivare pronta al vertice di domenica prossima dei capi di Stato e di governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE