Cerca e trova immobili

STATI UNITIKhashoggi, Trump non vuole ascoltare l'audio dell'omicidio

18.11.18 - 15:37
«È molto violento, molto brutale e orribile». Un'alta dirigente si è dimessa, a suggerire una divisione alla Casa Bianca su come comportarsi con l'Arabia Saudita
Keystone / EPA
Khashoggi, Trump non vuole ascoltare l'audio dell'omicidio
«È molto violento, molto brutale e orribile». Un'alta dirigente si è dimessa, a suggerire una divisione alla Casa Bianca su come comportarsi con l'Arabia Saudita

WASHINGTON - Un'alta dirigente della Casa Bianca, responsabile per la politica americana verso l'Arabia Saudita, si è dimessa, una mossa che potrebbe suggerire una divisione nell'amministrazione del presidente Donald Trump sulla risposta da dare al brutale omicidio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi. Lo scrive il New York Times (Nyt).

Si tratta di Kirsten Fontenrose, direttrice per la regione del Golfo Persico all'interno del National Security Council, che aveva spinto per misure dure contro il governo saudita e che era stata a Riad per discutere le recenti sanzioni degli Usa imposte ai presunti responsabili del delitto.

Fontenrose aveva insistito perché Saud al-Qahtani, un alto consigliere del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, fosse aggiunto alla blacklist, cosa che alla fine è stata fatta. Ma al suo ritorno a Washington aveva avuto una disputa con i suoi superiori.

Le esatte circostanze delle sue dimissioni, precisa il Nyt, restano confuse e non è chiaro se il suo sostegno ad una risposta severa abbia irritato qualcuno alla Casa Bianca.

Trump non ha ascoltato l'audio - Il presidente statunitense Donald Trump ha detto all'emittente televisiva Fox News di non aver voluto ascoltare l'audio dell'uccisione del giornalista dissidente saudita Jamal Khashoggi perché è troppo «violento, brutale e orribile».

«Noi abbiamo la registrazione, non voglio ascoltarla... perché è una registrazione di sofferenza», ha dichiarato. «Sono stato completamente informato (sull'audio, ndr). So esattamente ciò che è accaduto... è molto violento, molto brutale e orribile», ha aggiunto Trump. Si tratta della registrazione fornita dalle autorità turche agli Usa e ad altri alleati occidentali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE