Cerca e trova immobili

STATI UNITI L’onda rosa travolge il voto americano

07.11.18 - 09:33
Musulmane, ispaniche, native americane e afroamericane, le nuove donne del partito democratico rappresentano le minoranze
Keystone
L’onda rosa travolge il voto americano
Musulmane, ispaniche, native americane e afroamericane, le nuove donne del partito democratico rappresentano le minoranze

WASHINGTON - Le elezioni di Midterm hanno dato un segnale significativo: spazio alle donne. Se l’onda blu per i repubblicani è stata solo “un’increspatura”, si potrebbe dire che l’onda rosa ha illuminato il voto con risultati storici. Un segno importante anche per le minoranze, rappresentate con orgoglio da queste nuove leader, tutte democratiche.

La più giovane al Congresso - Alexandria Ocasio-Cortez con i suoi 29 anni è diventata la più giovane persona entrata a far parte del Congresso. La promessa democratica ispanica che arriva dal Bronx, New York, è entrata come un fulmine sulla scena nazionale diventando un punto di riferimento per le minoranze e le donne del partito democratico.

Keystone

Le prime musulmane - Sempre fra i democratici, da segnalare le prime deputate musulmane che hanno conquistato un seggio: alla Camera troveremo Rashida Tlaib, 42 anni, Michigan, e Ilhan Omar, 36 anni, Minnesota.

«Ci siamo riuscite, insieme. Grazie!», ha twittato Ilhan Omar, una rifugiata somala, arrivata da adolescente negli Stati Uniti, a Minneapolis. «Non vedo l'ora di sedermi con te, inchallah», ha scritto a Rashida Tlaib, nata a Detroit da genitori immigrati palestinesi. Omar sarà la prima ad indossare l'hijab al Congresso.

Keystone

Native americane e ispaniche - Così come Sharice Davids, in Kansas, e Deb Haaland, in New Mexico, sono le prime native americana ad approdare al Congresso, anche in questo caso per i democratici. La prima, 38enne apertamente omosessuale, ha collaborato con l’amministrazione Obama. La seconda, 57enne ex alcolista, è una madre single. Più di una dozzina di uomini nativi americani erano già stati eletti, ma fino ad ora nessuna donna.

In Texas, invece, Sylvia Garcia e Veronica Escobar sono le prime due donne ispaniche, in forze al partito democratico, elette alla Camera dei deputati: nonostante i latinos rappresentino solo il 40% della popolazione.

Keystone

Conferme afroamericane - La 42enne Ayanna Pressley sarà la prima donna nera a rappresentare il Massachusetts al Congresso, per i democratici. Originaria di Chicago, questo attivista ha condotto una campagna sul campo a viso aperto, parlando anche delle violenze sessuali subite.

Afroamericana anche la democratica Letitia James, la prima a diventare procuratore generale di New York.

Keystone

Queste elezioni hanno visto un numero record di donne elette alla Camera: almeno 99 diventeranno deputate (su 237 candidate), un numero che supera il record precedente di 84.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE