Cerca e trova immobili

GERMANIADirettivo Cdu, 12 i candidati per guidare il partito

05.11.18 - 08:17
Soltanto tre però hanno chance concrete di affermazione. Merkel: «Non mi preoccupa l'incertezza all'estero»
Keystone
Direttivo Cdu, 12 i candidati per guidare il partito
Soltanto tre però hanno chance concrete di affermazione. Merkel: «Non mi preoccupa l'incertezza all'estero»

BERLINO - Sono dodici finora i candidati alla presidenza della Cdu, che sarà rinnovata al congresso di partito del 7 dicembre ad Amburgo. È quello che è emerso dalla giornata di clausura del presidio del partito.

Soltanto tre sono però coloro, che hanno chance concrete di affermazione, dopo il clamoroso annuncio di Angela Merkel, che lunedì scorso ha reso noto di voler rinunciare alla guida del partito, a causa della sconfitta in Assia.

Si tratta del giurista Friedrich Merz, che rientrerebbe in politica per riportare i cristiano-democratici al loro profilo conservatore, del ministro della Salute, Jens Spahn, e della segretaria generale, Annegret Kramp-Karrenbauer, delfina della cancelliera.

Merkel: «Non mi preoccupa l'incertezza all'estero» - Che vi sia un confronto democratico in un partito per la presidenza è "assolutamente comune" e accade anche in altri Paesi: con questo argomento Angela Merkel ha affermato di "non essere preoccupata" di quello che si pensa all'estero, ad esempio in Francia, della situazione politica della Cdu, e della stabilità della cancelliera.

Merkel lo ha detto rispondendo a una domanda in proposito in conferenza stampa, dove ha anche affermato di averne già parlato con Emmanuel Macron.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE