Cerca e trova immobili

ITALIA"Decreto Genova", decine di milioni in meno rispetto alla bozza

27.09.18 - 19:32
Grossi tagli al porto, ai trasporti pubblici e alle assunzioni previste negli uffici pubblici
Keystone
"Decreto Genova", decine di milioni in meno rispetto alla bozza
Grossi tagli al porto, ai trasporti pubblici e alle assunzioni previste negli uffici pubblici

ROMA - La Ragioneria di Stato ha dato l'ok al "Decreto Genova", il documento di 41 pagine che contiene il piano del governo Lega-M5S a sostegno della città ligure sconvolta dalla tragedia del ponte Morandi. Ora il decreto sarà inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il nome del commissario straordinario all'emergenza non è stato indicato, mentre è scritto nero su bianco che Autostrade per l'Italia non potrà ricostruire il ponte ma dovrà pagarlo, «in quanto responsabile dell'evento». Se la società dovesse decidere di non sostenere le spese «sarà lo Stato ad anticiparle, attingendo al Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale». Affinché i lavori prendano il via il più velocemente possibile saranno investiti 30 milioni di euro.

Keystone

Sono invece 160 i milioni mancanti rispetto alla bozza circolata una settimana fa. Si tratta degli impegni di stanziamento a favore della città di Genova (80 milioni per il 2019 e altrettanti per il 2020). Il taglio dei fondi destinati al porto è di 60 milioni: si passa dai 90 della prima stesura ai 30 indicati nel documento. Contro una perdita stimata dalle categorie portuali in 500 milioni l'anno. Il trasporto locale vede una riduzione ancora più drastica: per il 2018 sono indicati 20 milioni (contro gli 80 previsti). Le assunzioni previste tra Regione Liguria, Città metropolitana di Genova e Comune di Genova saranno al massimo 250, mentre in un primo momento si era parlato di 500 unità.

Complessivamente Genova riceverà 87 milioni (più altri 33 dell'ordinanza della Protezione civile). Nel 2019 ne dovrebbero arrivare invece 112 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE