Cerca e trova immobili

FRANCIAChiesta una perizia psichiatrica per Marine Le Pen

20.09.18 - 14:50
Lo chiedono i giudici di Nanterre nell'ambito dell'inchiesta aperta dopo la pubblicazione su Twitter di immagini di esecuzioni capitali dell'Isis
Keystone / AP
Chiesta una perizia psichiatrica per Marine Le Pen
Lo chiedono i giudici di Nanterre nell'ambito dell'inchiesta aperta dopo la pubblicazione su Twitter di immagini di esecuzioni capitali dell'Isis

PARIGI - Il tribunale di Nanterre ha disposto una perizia psichiatrica nei confronti della leader del Rassemblement National Marine Le Pen.

La richiesta arriva nell'ambito di un'inchiesta aperta dopo che la leader dell'allora Front National aveva pubblicato, nel dicembre 2015, aveva pubblicato in Rete alcune foto di esecuzioni di ostaggi da parte di jihadisti dell'Isis. Il tweet era una risposta al giornalista Jean-Jacques Bourdin, che aveva infastidito Le Pen con un paragone tra il movimento da lei guidato e i miliziani dello Stato islamico. 

L'inchiesta, per quella e altre immagini pubblicate da Le Pen, le valse un'accusa di "diffusione di immagini violente" e la conseguente sospensione dell'immunità parlamentare.

«È allucinante, ormai viviamo in un regime che comincia a far paura» ha dichiarato Le Pen dopo aver appreso la decisione dei magistrati. «Credevo di avere diritto alla libertà di espressione e invece no! La giustizia mi vuole sottoporre a esame psichiatrico per aver denunciato nei miei tweet gli orrori dell’Isis». A chi le fa notare che si tratta della normale applicazione della legge, Le Pen risponde dicendo che non è vero e che la perizia psichiatrica obbligatoria viene disposta solo in caso di reati di pedofilia o devianze sessuali. 

Immediata le è giunta la solidarietà del suo principale alleato politico europeo, il leader della Lega italiana Matteo Salvini.

Ad ogni modo Le Pen ha fatto sapere che non si sottoporrà ad alcuna perizia psichiatrica. «Sia ben chiaro che io non ci andrò. Dai magistrati bisogna aspettarsi di tutto, credevo di aver visto tutto, e invece no».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE