Cerca e trova immobili

FRANCIAAnche Collomb lascia il governo

18.09.18 - 09:25
L'attuale ministro dell'Interno si candiderà sindaco al Comune di Lione
Keystone / AP
Anche Collomb lascia il governo
L'attuale ministro dell'Interno si candiderà sindaco al Comune di Lione

PARIGI - Gérard Collomb ha deciso che lascerà il governo per candidarsi a sindaco di Lione. Il ministro dell'Interno lo ha dichiarato all'Express, annunciando la sua decisione di lasciare l'incarico governativo per affrontare al meglio la campagna elettorale. L'intervista sarà pubblicata mercoledì ma alcuni estratti, pubblicati oggi, stanno facendo parecchio parlare l'opinione pubblica francese.

Per Collomb si tratta di un ritorno a casa: è stato infatti il sindaco socialista di Lione per 16 anni, dal 2001 al 2017, e fu consigliere comunale in città fin dal 1977. Sostenitore della prima ora di Emmanuel Macron, fu da lui convinto a seguirlo a Parigi. Ma l'avventura, appena cominciata, è già finita.

Keystone

«Sono lontane le municipali. Se fino a quel momento non mi ammalerò gravemente, sarò candidato a Lione» ha spiegato Collomb, politico di lungo corso la cui fuoriuscita rappresenta un ennesimo duro colpo per l'attuale inquilino dell'Eliseo. Le dimissioni dovrebbero arrivare già nel corso del 2019. «Non sarò ministro dell'Interno fino al penultimo giorno. Penso che i ministri che vogliono essere candidati alle Municipali del 2020 dovrebbero poter lasciare il governo dopo la battaglia (elettorale, ndr) delle Europee».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE