Cerca e trova immobili

SVEZIAIl Centro-sinistra svedese tende la mano al Centro-destra contro i sovranisti

10.09.18 - 11:53
Il premier Löfven: «Abbiamo bisogno di una cooperazione che vada oltre gli schieramenti»
Keystone
Stefan Löfven (Socialdemocratici)
Stefan Löfven (Socialdemocratici)
Il Centro-sinistra svedese tende la mano al Centro-destra contro i sovranisti
Il premier Löfven: «Abbiamo bisogno di una cooperazione che vada oltre gli schieramenti»

STOCCOLMA - È un panorama politico frammentato quello che esce dalle elezioni tenutesi ieri in Svezia. Al di là dell’avanzamento significativo ma contenuto dei sovranisti “Democratici Svedesi”, non si è infatti delineato un vero vincitore della competizione elettorale.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Aftonbladet, la coalizione rosso-verde attualmente al governo chiuderebbe infatti con il 40,64% dei consensi mentre l’Alleanza di centro-destra si fermerebbe solo poco più sotto, al 40,33%. Un dato che - se confermato dal voto degli svedesi all’estero che sarà reso noto solo mercoledì - conferirebbe nuovamente alla Sinistra la responsabilità di formare un governo senza tuttavia avere una maggioranza per farlo.

KeystoneStefan Löfven (Socialdemocratici) davanti ai cronisti

Per contrastare qualsiasi ipotesi di coalizione con o sostegno all’estrema destra di Jimmie Åkesson (17,6%), il premier socialdemocratico Stefan Löfven ha invitato l’Alleanza di centro-destra a collaborare: «Questa elezione segna la morte della politica degli schieramenti, abbiamo bisogno di una cooperazione che vada oltre gli schieramenti», ha affermato Löfven del suo discorso post-voto.

KeystoneJimmie Åkesson (Democratici Svedesi)

A parole, l’Alleanza di centro-destra non sembra disposta a dar seguito all’invito, almeno nella forma immaginata da Löfven: «Questo governo ha avuto la sua opportunità. Ora deve dimettersi», ha dichiarato il leader Ulf Kristersson come riporta l’Afp.

KeystoneUlf Kristersson (Partito Moderato - Alleanza di Centro-destra)

La Svezia ha davanti a sé un lungo periodo di incertezza prima che l’uno o l’altro schieramento riesca a formare un esecutivo. I Socialdemocratici - primo partito per numero di voti ma in calo rispetto al 2014 - potrebbero riproporre un governo rosso-verde con il sostegno del partito ex comunista della Sinistra (7,9%). Tuttavia, avrebbero comunque bisogno dell’improbabile sostegno dei partiti di centro (membri dell’Alleanza) altrimenti rimarrebbero ostaggio dei Democratici Svedesi in parlamento.

Anche l’Alleanza di centro-destra avrebbe bisogno di supporto da parte dei Democratici Svedesi per governare. Per evitarlo, Kristersson sembra però favorire l’idea di qualche forma di cooperazione con i Socialdemocratici.

KeystoneI leader dell'Alleanza di centro-destra, da sinistra: Ebba Busch Thor, Ulf Kristersson, Annie Loof e Jan Bjorklund

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
La maggioranza degli Svedesi ha deciso che va bene così. Intanto quelli che stanno bene (e che pagano molte tasse) lasciano la Svezia mentre vi restano coloro che vivono della socialità Svedese (e che quindi devono continuare a votare il governo che li foraggia). È il serpente che si morde la coda.

seo56 5 anni fa su tio
Svezia hai perso un’occasione!!!

geiger 5 anni fa su tio
un po come da noi...PPD/PS/PLR contro la lega...
NOTIZIE PIÙ LETTE