Cerca e trova immobili

ITALIA«Autostrade pagherà» il ponte Morandi

04.09.18 - 17:32
La società non si occuperà della ricostruzione del viadotto, ha dichiarato alla Camera il ministro Toninelli
Keystone / AP Ansa
«Autostrade pagherà» il ponte Morandi
La società non si occuperà della ricostruzione del viadotto, ha dichiarato alla Camera il ministro Toninelli

ROMA - «Non sarà Autostrade per l'italia a ricostruire il ponte». Lo ha affermato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli durante le comunicazioni alla Camera dei Deputati sul crollo del ponte Morandi a Genova. «La ricostruzione sarà affidata a un soggetto pubblico, ma a pagare i costi sarà la società concessionaria». Ovvero Autostrade. Assegnare a loro i lavori «sarebbe una follia e irrispettoso nei confronti dei familiari delle vittime».

Toninelli ha poi parlato di concessioni e di come il governo sia per la linea dura: «Tutti i concessionari, pubblici o privati che siano, saranno vincolati a reinvestire gran parte degli utili nell'ammodernamento delle infrastrutture che hanno ricevuto in concessione e dovranno comprendere che l'infrastruttura non è una rendita finanziaria, ma un bene pubblico del Paese».

Toninelli rivendica l'operazione trasparenza con la pubblicazione sul sito del Ministero dei contratti di concessione delle autostrade italiane. «Nonostante le pressioni, interne ed esterne, che abbiamo subito , abbiamo messo a disposizione della collettività atti che tanti cittadini nel corso degli anni hanno richiesto all'Amministrazione, vedendosi sempre sbattere portoni in faccia».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE