Cerca e trova immobili

TERRITORI PALESTINESIUna Confederazione giordano-palestinese?

02.09.18 - 16:31
È l'offerta fatta da Donald Trump al suo omologo Abu Mazen
Keystone / EPA
Una Confederazione giordano-palestinese?
È l'offerta fatta da Donald Trump al suo omologo Abu Mazen

GAZA - Donald Trump ha offerto ad Abu Mazen un piano politico per una Confederazione giordano-palestinese. Lo ha rivelato lo stesso presidente palestinese.

Abu Mazen ha aggiunto di aver risposto agli inviati di Trump - il genero Jared Kushner e Jason Greenblatt - che avrebbe accettato solo a patto che anche Israele facesse parte della Confederazione.

«Mi è stato chiesto - ha raccontato Abu Mazen in un incontro a Ramallah con esponenti della sinistra israeliana, deputati della Knesset e dell'ong 'Peace Now' - se credessi in una Confederazione con la Giordania. E la mia risposta è stata sì: voglio una Confederazione con Giordania e Israele. Gli israeliani accetteranno?».

Abu Mazen ha anche detto che il premier Benyamin Netanyahu si rifiuta di «sedersi per parlare di pace» e che ha fatto cadere numerose riunioni iniziate da Russia, Giappone, Olanda e Belgio. «Ho - ha spiegato - un problema con lui, non con il Likud, il suo partito». Poi ha ribadito la sua opposizione al piano di pace di Trump e alla recente mossa di «sabotaggio dell'Unrwa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE