Cerca e trova immobili

BRASILELula ha scelto il vice: Fernando Haddad

06.08.18 - 15:41
Secondo l'ex presidente l'avvocato «è il migliore per il dibattito elettorale»
Keystone / EPA
Lula ha scelto il vice: Fernando Haddad
Secondo l'ex presidente l'avvocato «è il migliore per il dibattito elettorale»

BRASILIA - L'ex presidente e candidato presidenziale del Partito dei lavoratori (Pt, centro-sinistra) brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha scelto l'avvocato Fernando Haddad per completare il 'ticket' in vista delle elezioni previste per il prossimo 7 ottobre. Lo assicura oggi il quotidiano 'Estado de Sao Paulo'.

Nella sua pagina online il giornale sostiene che «dopo aver ricevuto indicazioni da Lula - attualmente in carcere per corruzione - l'esecutivo del Pt ha scelto Haddad come candidato alla vicepresidenza». Da parte sua un altro quotidiano, 'Folha de S.Paulo' aggiunge che «nella lettera (al Pt) Lula dice che Haddad è il migliore per il dibattito elettorale». Infine 'O Globo' afferma che "con la benedizione di Lula la direzione del Pt indica Haddad come vice nella formula presidenziale".

Haddad, 55 anni, è stato sindaco di San Paolo fra il 2013 ed il 2016 e in precedenza aveva ricoperto il ruolo di ministro dell'Istruzione nei governi dello stesso Lula da Silva e di Dilma Rousseff.

La lettera all'esecutivo del partito è stata inviata da Lula dal carcere di Curitiba dove sta scontando una condanna in secondo grado a 12 anni ed un mese di carcere per corruzione. La sua candidatura presidenziale sarà esaminata dal Tribunale supremo elettorale (Tse) a partire dal 15 agosto che, secondo gli analisti, quasi certamente la respingerà in coerenza con la legge brasiliana.

Ai legali dell'ex capo dello Stato resterebbe solo un'ultima carta, un appello alla Corte suprema, che è in procinto di cambiare presidente con una ipotesi di maggiore equilibrio fra i favorevoli e i contrari alla candidatura di Lula.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE