Cerca e trova immobili

GERMANIACrisi di governo in Germania: tre scenari possibili

02.07.18 - 17:29
La stampa tedesca sta facendo previsioni sul possibile esito dello scontro fra Merkel e Seehofer
Keystone
Crisi di governo in Germania: tre scenari possibili
La stampa tedesca sta facendo previsioni sul possibile esito dello scontro fra Merkel e Seehofer

BERLINO - Sono tre i diversi scenari possibili che circolano sulla stampa tedesca sul futuro della crisi di governo tra Csu e Cdu in Germania. Il primo prevede che non si raggiunga un accordo tra i due partiti alleati: in quel caso il ministro cristiano sociale Horst Seehofer potrebbe rimanere dell'idea di rimettere il mandato e venire sostituito da un altro esponente della Csu, ad esempio dal capogruppo al Bundestag, Alexander Dobrindt.

Un secondo scenario, più pessimistico, prevede invece la scissione della storica alleanza da parte della Csu e una deflagrazione della crisi di governo. In quel caso la cancelliera Angela Merkel avrebbe due possibilità: o andare ad elezioni subito oppure cercare di avere i voti dei Verdi per sostituire, temporaneamente, quelli della Csu.

Un terzo scenario possibile, infine, immagina un compromesso dell'ultimo momento, e una concessione di Merkel ad alcune richieste di Seehofer. Per esempio, sul punto del respingimento dei migranti registrati in Paesi terzi, ora sarebbe possibile raggiungere un compromesso con il ministro degli interni, alla luce degli accordi bilaterali presi dalla cancelliera con i capi di governo di Spagna e Grecia all'ultimo vertice di Bruxelles della scorsa settimana.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
UE allo sfascio... Germania, la festa é finita. Politica delle porte aperte che farà saltare la Merkel, tramite Seehofer o tramite AFD !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE