Cerca e trova immobili

SVEZIASi va verso la... Swexit?

18.06.18 - 16:06
La vorrebbero gli Sweden Democrats secondo i quali l'Ue fa malissimo alla valuta nazionale e per questo faranno un referendum
Keystone
Jimmie Akesson dello Sd in abiti tradizionali
Jimmie Akesson dello Sd in abiti tradizionali
Si va verso la... Swexit?
La vorrebbero gli Sweden Democrats secondo i quali l'Ue fa malissimo alla valuta nazionale e per questo faranno un referendum

STOCCOLMA - Scivola sul mercato dei cambi la corona svedese dopo che il partito di opposizione Sweden Democrats (Sd), noto per le sue posizioni euroscettiche e contro gli immigrati, ha preannunciato la volontà di promuovere un referendum sull'appartenenza della Svezia all'Unione europea (Ue) dopo le elezioni generali che si terranno a settembre.

Il leader di Sd, Jimmie Akesson, in un'intervista al quotidiano Dagens Industri, ha ribadito le sue critiche alla Ue, alla quale, ha detto, la Svezia «paga un incredibile quantità di denaro e riceve in cambio incredibilmente poco», riporta l'agenzia Bloomberg.

La corona svedese, in rosso rispetto a tutte le valute, è arrivata a perdere fino allo 0,8% sull'euro, per poi recuperare parte delle perdite. Per poter indire un referendum costituzionale occorrono almeno 117 voti in Parlamento. Attualmente Sd, dispone di 42 seggi su un totale di 349, dopo aver ottenuto il 12,9% alle ultime elezioni. Secondo i sondaggi che si tengono costantemente nel Paese la maggioranza degli svedesi è a favore dell'adesione all'Unione europea.

In un tweet il ministro degli Esteri svedese, Margot Wallstrom, ha detto che lasciare la Ue «colpirebbe la Svezia e porterebbe insicurezza per la gente comune. Nel mondo incerto di oggi serve più cooperazione, non meno». Secondo Elisabet Kopelman, economista del gruppo finanziario svedese SEB a Stoccolma l'uscita della Ue è «uno scenario molto improbabile»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Paragono l'europa ad un gruppo di persone che si vogliono bene, che sono amici e che fanno tante cose assieme in pace. Ma poi alla sera ognuno va a casa propria a contare i so problemi e i propri guai, come dice vasco. E cosi sono i vari popoli, in pace, d'amore e tutto quanto, ma, come sopra. Infatti, a poco a poco ci sta pensando madre natura a rimettere i campanili la dov'erano.

splugen 5 anni fa su tio
grandi Svedesi, non lasciatevi intimidire dai soliti catastrofismi che lanciano ad ogni occasione che mette in discussione la sedia dei burocrati dell'UE.

seo56 5 anni fa su tio
Grandi!!! Avanti così, questa Europa fa solo danni!!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Solo danni. Tipo?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Abbandonare una nazione (Italia) nella gestione di sbarchi con costi milionari causati da guerre Statunitense con grande seguito di paesi facenti parte proprio dell'UE se non proprio dell'Unione stessa. Repressione del volere popolare solo perché populista. Ecc, ecc, ecc.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Limortacci tuoi o miei, vai a farti un giro a Ventimiglia come ho fatto io, e poi toccherai con mano un tipo di danni che fa uno dei paesi fondatori UE che ora insulta l'Italia. Vai, vai.
NOTIZIE PIÙ LETTE