Cerca e trova immobili

ITALIAVerbania dal Piemonte alla Lombardia, depositato il referendum

13.06.18 - 15:30
La prossima primavera i cittadini del Verbano Cusio Ossola potranno essere chiamati alle urne per decidere il futuro della loro provincia
Ti-Press
Verbania dal Piemonte alla Lombardia, depositato il referendum
La prossima primavera i cittadini del Verbano Cusio Ossola potranno essere chiamati alle urne per decidere il futuro della loro provincia

VERBANIA - È stato depositato oggi in Cassazione il quesito referendario relativo al passaggio della provincia di Verbania dal Piemonte alla Lombardia.

I delegati del Comitato Pro Lombardia hanno depositato con la richiesta referendaria anche la deliberazione del Consiglio provinciale dello scorso 3 maggio con la quale il territorio aveva ufficialmente dato avvio alla procedura.

«Volete che il territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla regione Piemonte per entrare a far parte integrante della regione Lombardia?», recita il quesito referendario.

Occorre ora attendere che la Corte si pronunci, entro una trentina di giorni, dichiarando la legittimità della richiesta. Il referendum sarà poi indetto con decreto del Presidente della Repubblica entro tre mesi e dovrà svolgersi entro i successivi tre mesi.

Se non ci saranno intoppi, dunque, la prossima primavera i cittadini del Verbano Cusio Ossola potranno essere chiamati alle urne per decidere il futuro della loro provincia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE