Cerca e trova immobili

SIRIAAssad prepara un incontro con Kim Jong-un

03.06.18 - 14:46
Sarebbe il primo fra i due capi di dstato, le due nazioni hanno accordi decennali che riguardano - parola dei servizi segreti - anche la vendita di armi
Keystone
Assad prepara un incontro con Kim Jong-un
Sarebbe il primo fra i due capi di dstato, le due nazioni hanno accordi decennali che riguardano - parola dei servizi segreti - anche la vendita di armi

DAMASCO - Il presidente siriano Bashar al-Assad ha in programma un summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un, secondo quanto riportano i media di Pyongyang. L'eventuale incontro sarebbe il primo di Kim con un capo di Stato straniero a Pyongyang.

Il dispaccio dell'agenzia di stampa nordcoreana Kcna non specifica date.

La visita a Pyongyang è emersa il 30 maggio quando il presidente siriano ha ricevuto le credenziali dell'ambasciatore nordcoreano a Damasco, Mun Jong-nam. «Visiterò la Corea del Nord e incontrerò Sua Eccellenza Kim Jong-un», ha detto Assad sulle storiche relazioni bilaterali, costituite decenni fa dal padre Hafez al-Assad e dal "presidente eterno" Kim Il-sung, nonno del leader Kim Jong-un. Le relazioni tra i due paesi, secondo fonti di intelligence, includono anche la vendita di armi.

«Il mondo dà il benvenuto agli eventi di rilievo portati di recente nella penisola coreana dal saggio ed eccezionale spessore politico della leadership di Kim Jong-un. Sono sicuro che egli raggiungerà la vittoria finale e realizzerà la riunificazione della Corea senza fallire - ha continuato Assad nel resoconto della Kcna -. Il governo siriano darà come al solito il suo pieno sostegno alle politiche e alle misure della leadership del Nord, e forza e sviluppo immutabili ai legami di amicizia con la Corea del Nord».

Il dispaccio è maturato quando l'attenzione internazionale è rivolta al summit del 12 giugno a Singapore tra Kim e il presidente americano Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE