Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Una denuclearizzazione per fasi»

01.06.18 - 07:24
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha riaffermato il proprio impegno al ministro degli esteri russo
Keystone
«Una denuclearizzazione per fasi»
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha riaffermato il proprio impegno al ministro degli esteri russo

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha riaffermato l'impegno per la denuclearizzazione della penisola coreana esprimendo l'auspicio su un processo a fasi progressive per risolvere la questione.

Ricevendo ieri il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, Kim ha ribadito che la prospettiva di Pyongyang «verso la denuclearizzazione resta ancora invariata, coerente e stabile», ha riportato Kcna in un dispaccio. «Egli ha sperato che le relazioni Corea del Nord-Usa e la denuclearizzazione siano risolte per stadi».

Presto le celebrazioni del primo summit intercoreano? - La Corea del Nord ha proposto di tenere una serie di eventi congiunti al Sud per rimarcare l'anniversario del primo summit intercoreano tenuto nel 2000.

È uno dei temi trattati nel dialogo di alto livello tenuto dalle parti al villaggio di Panmunjom, mentre Seul ha chiesto la istituzione dell'ufficio di collegamento intercoreano alla città di confine di Kaesong, quale primo passo dell'attuazione della Dichiarazione di Panmunjom firmata dai leader dei due Paesi il 27 arile. Una proposta accolta dal Nord, secondo un funzionario del ministero dell'Unificazione citato dalla Yonhap.

Il dialogo di alto livello riprenderà nel pomeriggio dopo la pausa pranzo. Il ministro dell'Unificazione Cho Myoung-gyon è a capo della delegazione del Sud, mentre quella del Nord è guidata da Ri Son-gwon, presidente del Comitato per la riunificazione pacifica della Corea.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE