Cerca e trova immobili

MALAYSIAL'ex premier e la moglie non potranno lasciare il Paese

12.05.18 - 09:12
Si teme una fuga strategica per sfuggire alle possibili conseguenze giudiziarie per il presunto coinvolgimento nello scandalo di corruzione
Keystone
L'ex premier e la moglie non potranno lasciare il Paese
Si teme una fuga strategica per sfuggire alle possibili conseguenze giudiziarie per il presunto coinvolgimento nello scandalo di corruzione

BANGKOK - L'ex premier della Malaysia Najib Razak, sconfitto tre giorni fa alle elezioni, e la moglie, Rosmah Mansor, sono stati inseriti nella lista nera dal dipartimento dell'immigrazione nazionale: non potranno quindi lasciare il Paese, come sembravano intenzionati a fare.

Lo hanno annunciato le stesse autorità dell'immigrazione malesi.

Najib e la consorte sarebbero dovuti partire nel pomeriggio «per una breve vacanza», facendo una prima tappa in Indonesia. Alcuni temevano però una fuga strategica per sfuggire alle possibili conseguenze giudiziarie per il presunto coinvolgimento di Najib nello scandalo di corruzione e appropriazione indebita relativo al fondo sovrano 1Mdb.

Il fondo sovrano 1Mdb fu fondato dallo stesso Najib nel 2009. Ma da esso sono spariti 4,5 miliardi di dollari tra cui 700 milioni trasferiti direttamente sul conto di Najib e altri 30 milioni spesi per l'acquisto di gioielli per Rosmah. Najib si è sempre detto innocente.

Il nuovo primo ministro Mahathir Mohamad, che ha guidato la coalizione di opposizione a uno storico trionfo per la prima volta dall'indipendenza del 1957, aveva dichiarato alcuni giorni fa che non era intenzionato a scatenare una caccia alle streghe riguardo allo scandalo 1MDB, aggiungendo però che Najib avrebbe dovuto fronteggiare conseguenze giudiziarie nel caso fosse provata la sua colpevolezza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE