Cerca e trova immobili

STATI UNITIPompeo: «L'Iran ha mentito»

01.05.18 - 17:49
I documenti ottenuti da Israele sul programma nucleare iraniano «sono autentici», assicura il segretario di Stato americano
Keystone / AP
Pompeo: «L'Iran ha mentito»
I documenti ottenuti da Israele sul programma nucleare iraniano «sono autentici», assicura il segretario di Stato americano

WASHINGTON - I documenti ottenuti da Israele sul programma nucleare iraniano «sono autentici» e dimostrano che Teheran «ha mentito ripetutamente all'AIEA» e «alle sei nazioni che hanno negoziato l'accordo sul nucleare»: lo afferma il segretario di Stato americano Mike Pompeo, sostenendo che «è tempo di rivisitare la domanda se l'Iran può essere creduto» in materia nucleare.

Un tema su cui si consulterà con gli alleati europei ed altre nazioni in vista della scadenza del 12 maggio decisa dagli Stati Uniti per rafforzare l'accordo o uscirne.

«Per molti anni il regime iraniano ha insistito col mondo che il suo programma nucleare era pacifico. I documenti ottenuti da Israele dall'interno dell'Iran mostrano oltre ogni dubbio che il regime iraniano non stava dicendo la verità», sostiene Pompeo, precisando di aver esaminato «personalmente molti dei documenti iraniani».

A suo avviso quindi l'accordo sul nucleare «non è stato costruito sulle fondamenta della buona fede e trasparenza» ma «sulle bugie dell'Iran». «Stiamo quindi valutando cosa significhi la scoperta di documenti segreti iraniani sul nucleare per il futuro del JCPOA» (l'accordo sul nucleare, ndr), ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE