Cerca e trova immobili

SPAGNACatologna decapitata, arrestato Turull

23.03.18 - 19:04
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena ha ordinato l'incarcerazione preventiva del candidato presidente
Keystone
Catologna decapitata, arrestato Turull
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena ha ordinato l'incarcerazione preventiva del candidato presidente

MADRID - Il giudice per le indagini preliminari del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena ha ordinato l'incarcerazione preventiva del candidato presidente della Catalogna Jordi Turull e di altri quattro leader indipendentisti, l'ex-presidente del Parlamnt Carme Forcadell e gli ex-ministri del Govern Puigdemont, Raul Romeva, Josep Rull e Dolors Bassa, riferisce Tv3.

L'arresto di Turull, incriminato dal gip spagnolo per 'ribellione' con gli altri leader catalani per avere portato avanti il progetto politico dell'indipendenza, è un nuovo durissimo colpo alle istituzioni della Catalogna decapitate a fine ottobre dal governo di Madrid.

Turull, candidato del fronte indipendentista, avrebbe dovuto presentarsi domani al secondo turno dell'elezione presidenziale nel Parlament di Barcellona.

Migliaia di persone in piazza a protestare - Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta della Catalogna questa sera per denunciare l'arresto a Madrid del candidato presidente Jordi Turull e di atri 4 leader indipendentisti.

Manifestazioni sono in corso a Barcellona e in diverse altre città, riferisce Tv3, al grido di "Llibertat!" e "Uniti contro la repressione!", davanti ai municipi, alle delegazioni del governo o alle sedi delle organizzazioni della società civile.

Nuovo ordine d'arresto per Puigdemont -  Il giudice spagnolo Pablo Llarena ha firmato questa sera un nuovo euro-ordine di arresto contro l'ex-presidente catalano Carles Puigdemont in esilio in Belgio, riferisce Efe. Llarena ha emesso anche altri euro-ordini arresti contro i 4 ex-ministri di Puigdemont in esilio con lui a Bruxelles e ha firmato un mandato internazionale di arresto contro la leader di Erc Marta Rovira che oggi ha annunciato di avere scelto l'esilio e che si troverebbe in Svizzera.

Incidenti - Ci sono stati almeno 5 feriti leggeri in incidenti fra manifestanti e polizia durante le proteste questa sera a Barcellona contro l'arresto a Madrid del candidato presidente Jordi Turull e di altri 4 leader catalani.

La polizia ha usato i manganelli per mantenere a distanza i manifestanti, che gridavano «Libertà per i prigionieri politici» e «fuori le forze di occupazione», davanti alla delegazione del governo spagnolo in calle Mallorca. Alcuni manifestanti hanno bruciato foto del re di Spagna Felipe VI.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 6 anni fa su tio
I nostalgici dell'inquisizione e della dittatura franchista non possono che andare fieri delle attuali istituzioni spagnole. Prima cedono di fatto la sovranità del paese alla banca centrale europea, che non è neanche dell'Europa ma è in mano a speculatori privati, e poi si accaniscono contro tre gatti che volevano giocare a fare i democratici...

Evry 6 anni fa su tio
Quesdta è la DEMOCRAZIA degli Stati progressisti dell'CE !!

mariposa 6 anni fa su tio
Olé tutti in prigione. Era ora.
NOTIZIE PIÙ LETTE