Cerca e trova immobili

SPAGNASanchez ritira la candidatura alla presidenza

21.03.18 - 13:03
Ad annunciarlo Roger Torrent
Keystone
Sanchez ritira la candidatura alla presidenza
Ad annunciarlo Roger Torrent

MADRID - Il presidente del parlamento regionale catalano Roger Torrent ha annunciato che il leader indipendentista Jordi Sanchez, in detenzione preventiva a Madrid da 4 mesi, ha formalmente rinunciato a essere candidato alla presidenza della Generalità.

Torrent ha detto che aprirà domani un nuovo giro di consultazioni con le forze politiche per individuare un nuovo candidato.

Il presidente del Parlament ha inoltre denunciato «l'involuzione democratica» dello stato spagnolo e «la violazione dei diritti fondamentali» subita da Sanchez, che non è stato autorizzato dal tribunale supremo di Madrid a uscire dal carcere per presentarsi alla sessione di investitura, denunciando «un'inqualificabile e illegittima ingerenzax.

Dopo la rinuncia di Sanchez, accusato di ribellione dalla giustizia spagnola per avere portato avanti pacificamente il progetto politico dell'indipendenza, il probabile nuovo candidato del fronte indipendentista alla presidenza è Jordi Turull, l'ex-portavoce del governo regionale di Carles Puigdemont.

Secondo il capogruppo di Erc al Congresso dei deputati Joan Tardà, il nuovo presidente potrebbe essere eletto già la settimana prossima dall'assemblea catalana, chiudendo lo stallo istituzionale in atto dalle elezioni del 21 dicembre.

Con l'elezione di un nuovo presidente e la formazione del governo dovrebbe concludersi il periodo di commissariamento della regione ribelle da parte del governo di Madrid scattato dopo la proclamazione della repubblica il 27 ottobre scorso, con la decapitazione del governo catalano di Carles Puigdemont oggi in esilio in Belgio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE