Cerca e trova immobili

SLOVACCHIAIl presidente respinge la lista dei ministri del nuovo premier

20.03.18 - 13:16
Andrej Kiska ha incaricato il premier designato Peter Pellegrini a presentare una proposta di governo nuova entro venerdì
Keystone / AP
Il presidente respinge la lista dei ministri del nuovo premier
Andrej Kiska ha incaricato il premier designato Peter Pellegrini a presentare una proposta di governo nuova entro venerdì

BRATISLAVA - Il presidente slovacco Andrej Kiska ha respinto oggi la lista dei ministri del nuovo governo che gli è stata proposta dalla coalizione esistente (Smer, democratici sociali, nazionalisti del Sns e Most-Hid, il partito della minoranza magiara). Kiska ha incaricato il premier designato Peter Pellegrini a presentare una proposta di governo nuova entro venerdì.

«Per rinnovare la fiducia della società slovacca nelle istituzioni statali occorre porre esigenze elevate al futuro governo», ha detto il presidente sottolineando che «Pellegrini deve convincere» gli slovacchi «che il nuovo esecutivo sarà in grado di fare cambiamenti e che riuscirà a calmare le tensioni nella società».

Il rimpasto del governo avviene dopo le dimissioni del premier Robert Fico (Smer) avvenute la settimana scorsa in seguito all'omicidio del giornalista Jan Kuciak. Il nuovo governo deve essere basato sul vecchio formato: nove ministri del Smer, tre del Partito nazionale slovacco (Sns) e tre del Most - Hid. L'opinione pubblica e l'opposizione continuano a chiedere elezioni anticipate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE