Cerca e trova immobili

GERMANIAIl nuovo governo di Merkel dal presidente

14.03.18 - 13:54
Si vede una polarizzazione in molti paesi d'Europa», ha sottolineato
Keystone
Il nuovo governo di Merkel dal presidente
Si vede una polarizzazione in molti paesi d'Europa», ha sottolineato

BERLINO - «Dopo il sollievo si guarda avanti». Lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Stainmeier, ricevendo i ministri del nuovo governo nel palazzo di Bellevue. «È un bene che il tempo dell'incertezza sia finito e che tre partiti vogliano governare insieme».

«Una nuova Grosse Koalition non è un fatto scontato», ha detto spiegando che molti voti sono andati perduti.

«Democrazia messa alla prova» -  «La democrazia viene messa alla prova», ha aggiunto. «Si vede una polarizzazione in molti paesi d'Europa», ha affermato anche, sottolineando in un altro passaggio del suo breve discorso di saluto che «anche in parte dell'Europa si scelgono isolamento e protezionismo. Questa non è la nostra strada».

«La Germania deve continuare a tutelare la sua forza, e cioè il bilanciamento fra protezione sociale e successo economico», per Steinmeier. E i ministri dovranno rinnovare l'azione governativa, ha concluso, prestando attenzione ai conflitti interni al Paese.

Il nuovo governo tedesco ha giurato in Parlamento - Il nuovo governo tedesco di Angela Merkel ha giurato nel Bundestag, alla presenza del presidente Wolfgang Schaeuble.

Della squadra di Angela Merkel, 63 anni, cancelliera al quarto mandato, fanno parte: il vicecancelliere Olaf Scholz, 59 anni, in quota Spd, ministro delle Finanze; Horst Seehofer, 68 anni, in quota Csu, ministro degli Interni e della Patria; Heiko Maas, 51 anni, Spd, ministro degli Esteri; Peter Altmaier, 59 anni, Cdu, ministro dell'Economia e dell'Energia; Katarina Barley, 50 anni, Spd, ministra della Giustizia e della Tutela dei consumatori; Hubertus Heil, 45 anni, Spd, ministro del Lavoro e degli Affari sociali; Ursula von der Leyen, 59 anni, Cdu, ministra della Difesa; Julia Koeckner, 45 anni, Cdu, ministra dell'Agricoltura; Franziska Giffey, 39 anni, Spd, ministra alla Famiglia; Jens Spahn, 37 anni, Cdu, ministro della Salute; Andreas Scheuer, 43 anni, Csu, ministro dei Trasporti e Infrastrutture; Svenja Schulze, 49 anni, Spd, ministra dell'Ambiente; Anja Karliczek, 46 anni, Cdu, ministra dell'Istruzione; Gerd Mueller, 62 anni, Csu, ministro dello Sviluppo; Helge Braun, 45 anni, Cdu, ministro degli Affari speciali. Sottosegretaria per il Digitale è Dorothee Baer, 39 anni, Csu.

Afd indisciplinata, Schaeuble bacchetta e multa - È membro del partito della destra populista tedesca di Alternative fuer Deutschland, Petr Bystron, il deputato tedesco che ha postato la foto del voto su internet, subito dopo la fiducia del Bundestag ad Angela Merkel.

E non si è trattato dell'unico atto di indisciplinatezza nelle file del partito di Alexander Gauland e Alice Weidel: dopo il giuramento della cancelliera, il presidente della Camera Wolfgang Schaeuble ha chiesto di rimuovere un manifesto di protesta, comparso fra i seggi di Afd. Quindi ha annunciato una multa di 1000 euro per la foto del parlamentare, che ha violato il regolamento dell'assemblea.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE