Cerca e trova immobili

FRANCIA"Rassemblement National" già esiste, pasticcio Le Pen

12.03.18 - 12:01
Era già stato utilizzato fra il 1986 e il 1988 come appellativo del gruppo parlamentare del Front all'Assemblea nazionale ed era il nome del partito collaborazionista nella Seconda guerra mondiale
Keystone / EPA
"Rassemblement National" già esiste, pasticcio Le Pen
Era già stato utilizzato fra il 1986 e il 1988 come appellativo del gruppo parlamentare del Front all'Assemblea nazionale ed era il nome del partito collaborazionista nella Seconda guerra mondiale

PARIGI - Il nome "Rassemblement national", con il quale Marine Le Pen vuole ribattezzare il Front National, è già un pasticcio a poche ore dall'annuncio, ieri a conclusione del congresso di Lille.

«Un nome nazionale, un grido di raduno» aveva detto ieri dal palco la leader. Ma il nome nuovo era già stato utilizzato fra il 1986 e il 1988 come appellativo del gruppo parlamentare del Front all'Assemblea nazionale.

Ma non solo: il "Rassemblement national populaire" era il partito del collaborazionista Marcel Deat durante la Seconda guerra mondiale. Inoltre, "Rassemblement national" è un nome già depositato all'Istituto nazionale della proprietà industriale (INPI) dal dicembre 2013 da parte di Frederick Bigrat, segretario generale del movimento sovranista Rassemblement pour la France.

Lo stesso Bigrat ha depositato all'INPI il logo del Rassemblement pour la Republique (RPR), il partito di Jacques Chirac sciolto nel 2002 e del quale nessuno aveva pensato a depositare il nome in precedenza. Il consigliere della Le Pen, Phlippe Olivier, spiega al settimanale L'Obs che il Front ha acquistato regolarmente la denominazione "Rassemblement national"

Protesta, infine, in questo inizio caotico per il neonato RN (sottoposto peraltro al voto degli iscritti), Igon Kurek, collaboratore dell'ex ministro Charles Pasqua, presidente del "Rassemblement pour la France": «RN esiste già - fa sapere - sono molto stupito dal dilettantismo di Marine Le Pen e del FN... il RN esiste e si presenterà alle elezioni amministrative nel 2020». Il Front National ha replicato di voler portare in tribunale chiunque utilizzi il marchio Rassemblement national per «uso fraudolento» del nome, regolarmente acquisito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE