Cerca e trova immobili

FRANCIAIl Front National cambia nome?

11.03.18 - 16:57
Marine Le Pen ha proposto Rassemblement National, i militanti si esprimeranno per posta
Keystone / EPA
Il Front National cambia nome?
Marine Le Pen ha proposto Rassemblement National, i militanti si esprimeranno per posta

PARIGI - Il nuovo nome del Front National deve essere Rassemblement National (Unione Nazionale): lo ha proposto al Congresso del partito a Lille la presidente Marine Le Pen. La proposta sarà ora sottoposta al voto dei militanti, che si esprimeranno per posta.

In chiusura del suo discorso, atto finale del XV Congresso del Front National, Marine Le Pen ha reso omaggio alla denominazione del partito scelta dal padre Jean-Marie nel 1972, un nome «portatore di storia epica e gloriosa».

«Ma per molti - ha aggiunto - la parola 'Front' rappresenta un freno psicologico». Mentre, secondo la presidente, sulla parola "nazionale" non ci deve essere alcun dubbio.

La parola "rassemblement", letteralmente riunione, raduno, è comune nella denominazione di partiti e movimenti politici in Francia. Il più famoso, quello neogollista di Jacques Chirac, che si chiamava RPR (Rassemblement pour la République).

Si tratta di una svolta in senso istituzionale, che va nella direzione della «rifondazione» del partito, che aspira - secondo la sua leader - a diventare una forza «di governo».

Gli iscritti voteranno per posta e il risultato sarà reso noto «entro sei settimane», secondo quanto annunciato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE