Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDAccordo «soddisfacente» per un summit con Moon

06.03.18 - 07:23
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ricevuto una delegazione della Corea del Sud per discutere sul futuro della Penisola
Keystone
Accordo «soddisfacente» per un summit con Moon
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ricevuto una delegazione della Corea del Sud per discutere sul futuro della Penisola

PYEONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha raggiunto un accordo «soddisfacente» con gli «inviati speciali» della Corea del Sud in merito alle intenzioni di un summit con il presidente Moon Jae-in.

Kim, riferisce l'agenzia ufficiale Kcna, ha ricevuto ieri una lettera di Moon dalla delegazione del Sud e ha scambiato vedute su come allentare le tensioni militari sulla penisola e rafforzare il dialogo e la cooperazione.

«Ascoltando le intenzioni del presidente Moon di un summit da parte dell'inviato speciale della parte sudcoreana, Kim ha scambiato vedute e fatto un accordo soddisfacente», ha reso noto la Kcna, in un dispaccio in inglese.

«Egli ha inoltre avuto uno scambio di vedute in profondità su come allentare le acute tensioni militari sulla penisola coreana e su come attivare dialogo, contatti, cooperazioni e scambi versatili». Ieri Kim ha avuto un meeting e poi ospitato una cena in onore dei suoi ospiti.

La delegazione, che oggi conclude la missione, è composta da 10 persone di cui 5 «inviati speciali» con a capo Chung Eui-yong, advisor sulla sicurezza di Moon, e ha avuto lo scopo primario di gettare le basi per la ripresa del dialogo tra Usa e Nord.

La Kcna, tuttavia, non menziona il tema della denuclearizzazione e il dialogo Nord-Usa.

La visita della delegazione sudcoreana ricambia quella di alto livello fatta dal Nord a Seul per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di PyeongChang, in cui figurava anche Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano. Quest'ultima consegno una lettera personale del fratello a Moon e un invito verbale a recarsi a Pyongyang quanto prima. Il generale Kim Yong-chol, che ha in carico i rapporti con il Sud per contro del Partito dei Lavoratori, riferì a Moon, in occasione della visita per la cerimonia di chiusura dei Giochi, che il Nord è aperto al dialogo con gli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE